Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Questione di approccio...

Ciao a tutti, vi pregherei di cuore di incoraggiare…il mio tentativo di capire come strutturare con AS il mio progetto.

Presupposti:
    Ho un menu’ con 8 voci che chiameremo barraMenu_mc all’interno del quale ci sono 8 istanze di tasti che chiameremo voceMenu1_btn, voceMenu2_btn,…voceMenu8_btn sempre presenti sulla timeline, che e’ divisa in otto “label” corrispondenti e nelle quali l’unica differenza e’ il colore della banda che fa da sfondo ai tasti.
    Nel layOut sono presenti anche uno sfondo dato da un rettangolo colorato chiamato sfondoTxt_mc sul quale giace un sub menu’ di nome subMenu_mc all’interno del quale trovano posto n istanze di un tasto voceSubMenu_btn all’interno del quale c’e’ un campo di testo dinamico chiamato voceSubMenu_txt , alfine di poter generare tutti i sub menu in maniera dinamica.
    Inoltre, sempre sullo sfondo si trovano due campi di testo dinamici chiamati rispettivamente titolo_txt e main_txt , che conterranno tutte le informazioni del testo.
    At least but not last...ho almeno un riquadro dove devono cambiare immagini di riferimento, che si chiama img_mc . [ eventualmente ne servissero altri di volta in volta potrebbero chiamarsi img1_mc …etc]

Obbiettivo:
    Al rollOver sui tasti del menu principale, vorrei che il colore della barra di fondo cambi in funzione della posizione della timeline(sarebbe bellissimo poter fare la transiszione con un effetto tipo twening AS).

Alla selezione [on release] di ogni singola voce del menu principale deve succedere:
    1. subMenu_mc “generato dinamicamente via AS” appare nella posizione allocata tramite coordinate x,y e magari con un qualche effetto ( twening AS/ o tradizionale)
    2. lo sfondoTxt_mc cambi colore in accordo con una variabile.
    3. il/i movie img_mc mostri l’immagine appropriata, e potrebbe succedere o caricando di volta in volta un’immagine esterna o spostando la testina all’interno del movie stesso.

Alla selezione [on release] di ogni singola voce del sub menu’ deve succedere:
    1. I campi di testo dinamici titolo_txt e main_txt devono aggiornarsi dinamicamente in funzione delle variabili definite negli array! (credo..)
    2. il/i movie img_mc mostri l’immagine appropriata, e potrebbe succedere o caricando di volta in volta un’immagine esterna o spostando la testina all’interno del movie stesso.

That’s all !

Nella speranza di essere riuscito ad esporre chiaramente i mie intenti, vorrei avere un aiuto da voi per arrivare in fondo gestendo buona parte di questo nuovo lavoro via As. Purtroppo, per quanto stia studiando mi rendo conto che “fare gli esercizi” e’ ben diverso che riuscire ad applicare proficuamente quanto appreso sia nella prima fase di progettazione ed impostazione delle varie meccaniche di relazione tra le parti, nonche’ nella fase di programmazione e stesura del codice vero e proprio. Probabilmente il mio problema risiede nel non essere ancora riuscito ad aver acquisito la logica di funzionamento della programmazione nonche’ la piena consapevolezza di quale sia il vero valore, la differenza e le regole che gestiscono le interrelazioni, tra una variabile, una classe, un oggetto, un metodo, una proprieta, una funzione e quant’altro che, attraverso lo studio sui manuali si riesce a percepire solo singolarmente, mancando forse la visione di insieme che differentemente puo’ essere offerta o approfondita attraverso l’interazione umana,…ed e’ per questo che cerco il vs. appoggio.

Nella soluzione del problema sopra esposto, sono partito dall’analisi delle relazioni ultime dell’organigramma sopra esposto, ritenendo poi che per astrazione possa arrivare al risultato e cioe’ ho cominciato ad immaginare le relazioni che devono legare e far funzionare un sub menu con i suoi tasti, con l’immagine ed i due campi di testo…con il pensiero poi di trovare una relazione tra i tasti del menu principale con i vari sotto menu’….ma non so se e’ la strada giusta!
    Attraverso un piccolo esempio, composto da tre istanze di un tasto generico chiamato tasto1_btn |…tasto3_btn + un filmato chiamato img_mc + un campo di testo dinamico chiamato titolo_txt….!!!
    Bhe, con l’esempio di seguito riportato, l’unica cosa che sono riuscito a realizzare, e’ stato il corretto cambio della testina dell’mc…cioe’, sono riuscito solo ad assegnare ad i tasti, il compito di “cambiare canale”, ma non riesco a “concepire” come associare a questo la visulizzazione di un titolo….figurarsi di un altro campo main_tx!
    A questo punto, qualsiasi aiuto fa’ bene, e tutto quello che vi sentite in grado di condividere con me, io lo apprezzero’ come sempre a cominciare dall’aiutarmi a ragionare ed impostare correttamente i termini della questione, fino al supporto vero e proprio su come…piano piano, riuscire a scrivere il codice in maniera corretta!

//---------------------------------------------------------------------
    var tastoSubMenu:Number;
    var titolo_txt:String;
    var contenutoTitolo:Array =[" titolo 1"," Titolo 2"," Titolo 3"];

function cambiaTastosub(tastoSelezione:Number) {
    tastoSubMenu = tastoSelezione;
    img_mc.gotoAndStop(tastoSelezione+1);
    titolo_txt = mostraTitolo;
    }
    function mostraTitolo():String {
    var titolo:String;
    titolo= "contenutoTitolo[tastoSubMenu]";
    return titolo;
    }

tasto1_btn.onRelease = function() {
    cambiaTastosub(1);
    };
    tasto2_btn.onRelease = function() {
    cambiaTastosub(2);
    };
    tasto3_btn.onRelease = function() {
    cambiaTastosub(3);
    };
    stop();

//------------------------------------------------------------------

Grazie e buon vento a tutti….Luca
    Se i sogni sopravvivono ad altezze considerevoli, allora è probabilmente vero che vadano scritti tra le stelle...

A'donf!

Utente bannato
    Un semplice consiglio spassionato .... è da un po' che frequento questo forum ed ho notato che richieste con testi troppo lunghi e soprattutto che richiedono aiuti "concettuali" sulla progettazione non trovano facile risposta .... cerca di inserire man mano delle domande più specifiche .... saluti e vento in poppa

Ok certo, ovviamente chi vuole puo' anche aiutarmi solo sullo script finale...quello credo sia abbastanza semplice per uno in gamba. Per quanto riguarda il papiro voleva solo essere un modo...vabbe' mi fermo senno' partono altre tre pagine.
    Scusate sempre e grazie...comunque a tutti.
    Se i sogni sopravvivono ad altezze considerevoli, allora è probabilmente vero che vadano scritti tra le stelle...

A'donf!

Permessi di invio