Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    6,034

    Mandriva e partizioni disco

    ciao, mandriva 2006 lo vede tutto un disco da 200 GB o fa come windows che ne vedo solo 130 e devi partizionarlo per usare tutto lo spazio?

  2. #2
    mandriva vede senz'altro i 200 gb
    per partizionarlo puoi fare come credi la cosa migliore e creare partizioni logiche sulla estesa
    se hai spazio e usi windows con ntfs conviene creare una partizione fat32 per poterscambiare i file da linux a windows
    non usa tutto il disco
    se hai spazio libero puoi tranquillamente fare le partizioni sullo spazio rimanente

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    6,034
    io volevo dedicare un intero disco, quindi quante partizioni (e di che dimensioni) è consigliabile fare?

  4. #4
    io consiglio sempre di fare solo una partizione di / e una swap 1gb
    le altre non hanno molto senso
    semmai fare una partizione dati dove fare i beckup dei dati in caso di cambio distro o reinstallazione
    mandriva prende da 3 a 5 gb per installazione completa
    io in genere faccio la partizione da 20gb

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Willy99
    Registrato dal
    Jan 2000
    Messaggi
    246
    Ho installato con successo mandriva sul 1 Pc dandogli a disposizione tutto il disco.

    Adesso stavo provando ad installarla su di una altro pc dove vi è Windows XP Pro, e che voglio comunque tenere, e ho un problema:

    Ho inserito il 1 cd di mandriva, scelto la lingua sono arrivato al partizionamento. Ho scelto di liberare dello spazio usato da Win XP pro, ma il sistema di Mandriva non riesce a fare il partizionamento, mi da errore di cluster o qualcosa del genere.

    Ma su un pc con Windows quante partizioni devo creare per Mandriva? se ho capito bene 2 una swap e una / , ma in che formato se volgio condividere i file con windows ? FAT32?

    Etiam capillus unus habet umbram suam

  6. #6
    si in quel modo va bene
    windows lo devi deframmentare accuratamente e se possibile fare spazio piu che sufficente
    devi scegliere partizionamento esperto e ridimenzionare la partizone

    fai un beckup dei dati perche' se da questi messaggi il rischio di rovinare la partizione e dover reinstallare tutto e elevato

    la cosa migliore sarebbe pulire tutto e reinstallare prima windows in una partizione e facendo una partizione fat32 lasciando lo spazio libero per poi installarci mandriva
    o anche facendo un altra partizione fat da convertire poi in partizione mandriva con l'installazione

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di Willy99
    Registrato dal
    Jan 2000
    Messaggi
    246
    Ho prvato a fare un defrag (non con il sw di windows ma con uno piu serio) ma il problema rimane.

    Quando scelgo l'opzione partizionamento mandriva controlla il disco arriva al 100% del controllo dei cluster e mi dice:

    ntfsresize failed
    checking filesystem consistency
    .....
    ...
    Accounting clusters
    cluster accounting failed

    Etiam capillus unus habet umbram suam

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.