Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    AMD64 e distibuzioni a 32 bit

    Salve a tutti,
    devo compilare un programma e leggo dal sito ufficiale che questa operazione non andrà a buon fine sui sistemi a 64 bit. Ma se installo una distribuzione compilata a 32 bit avrò comunque problemi?

    Grazie

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: AMD64 e distibuzioni a 32 bit

    Originariamente inviato da Gianni_T
    Salve a tutti,
    devo compilare un programma e leggo dal sito ufficiale che questa operazione non andrà a buon fine sui sistemi a 64 bit. Ma se installo una distribuzione compilata a 32 bit avrò comunque problemi?

    Grazie
    Che programma sarebbe ? Io come unica distro 32 bit ho mantenuto solo SimplyMepis e finora non trovo problemi x compilare sorgenti dalle altre 4 x AMD64.

  3. #3
    Il programma in questione è NS-2.

    Come si legge dal changelog:

    "Validate still passes on 32 bit arch, but not yet on x86-64"

    "Validate" è uno script che verifica la bontà della compilazioe di NS.

    Quello che volevo cercar di capire e se per "x86-64" intendono che la compilazione è stata fatta su una distro a 64 bit.

    Se infatti compilo tutto a 32 bit su una macchina a 64 bit non dovrebbe essere identico ad una architettura nativa a 32bit?


  4. #4
    Se effettui la compilazione su una macchina a 64bit il programma risultante è a 64bit.
    Per averlo a 32 bit devi fare una 'cross' mpilazione, vale a dire compilarlo sulla macchina a 64bit dandogli però l'istruzione di farlo per i 32 bit. No l'ho mai fatto e non ho idea di come si faccia (tra l'altro deve trovare le dipendenze a 32bit).

    La cosa più semplice è installare il binario già a 32 bit, se lo trovi, con le sue eventuali dipendenza.

    mcz
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da mcz
    Se effettui la compilazione su una macchina a 64bit il programma risultante è a 64bit.
    Per averlo a 32 bit devi fare una 'cross' mpilazione, vale a dire compilarlo sulla macchina a 64bit dandogli però l'istruzione di farlo per i 32 bit. No l'ho mai fatto e non ho idea di come si faccia (tra l'altro deve trovare le dipendenze a 32bit).

    La cosa più semplice è installare il binario già a 32 bit, se lo trovi, con le sue eventuali dipendenza.

    mcz
    Se il SO installato è 32bit la compilazione segue le direttive del SO e del suo compilatore , indipendentemente dal processore amd64 che è perfettamente in grado di operare in entrambe i modi -

  6. #6
    Non posso usare i binari poiché devo modificare il sorgente...

    Quindi se installo tutto a 32 bit è come se stessi lavorando con una architettura nativa a 32 bit, giusto? Pertanto non dovrei avere i problemi a cui fa riferimento il changelog di NS circa le architetture x86_64?


  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2005
    Messaggi
    859
    esatto!

  8. #8
    Perdonate l'insistenza ma devo scegliere che tipo di notebook comprare per far girare NS ed ero indirizzato verso un AMD64. Pertanto non vorrei avere spiacevoli sorprese...

    Grazie a tutti

  9. #9
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Gianni_T
    Perdonate l'insistenza ma devo scegliere che tipo di notebook comprare per far girare NS ed ero indirizzato verso un AMD64. Pertanto non vorrei avere spiacevoli sorprese...

    Grazie a tutti
    Scusa ma :


    Platforms
    REAL is written in C, and will run on Digital Unix/ SunOS/ Solaris/ IRIX/ BSD4.3/Ultrix /UMIPS systems on VAX, SUN, SPARC, MIPS, Alpha, SGI or DECstation hardware. For a full list, see the Installation manual. The simulator has been ported by Warren Toomey and Elan Amir to the i386/FreeBSD 2.0.5 platform. Click here to get their patches to REAL, or ftp them from ftp://minnie.cs.adfa.oz.au/pub/www/R...reeBSD.tar.gz.

    Non vedo linux fra le platform di supporto -

    come lo installeresti ?


  10. #10
    cmq puoi usare anche le lib a 32 bit in una distro a 64...c'è un modulo apposito nel kernel

    su gentoo è organizzato molto bene...guarda quanti gcc...pure quello a 32 bit

    kan@shyana ~ $ gcc
    gcc gcc-3.4.4 gcc-config gcc32 gcc64 gccbug gccmakedep
    live free or die

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.