Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
  1. #1

    [serio]Mutuo prima casa

    mi sto informando in giro per un mutuo (prima casa).
    Qual è secondo voi la tipologia di tasso più conveniente? Fisso, variabile, misto, ...

    Che previsioni ci sono in futuro sulla variabilità dei tassi di interesse?

    Esperienze personali in materia sono ben accette come risposte.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di stranyera
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,101

    Re: [serio]Mutuo prima casa

    [supersaibal]Originariamente inviato da jamesev
    mi sto informando in giro per un mutuo (prima casa).
    Qual è secondo voi la tipologia di tasso più conveniente? Fisso, variabile, misto, ...

    Che previsioni ci sono in futuro sulla variabilità dei tassi di interesse?

    Esperienze personali in materia sono ben accette come risposte. [/supersaibal]
    mi hnno insegnato che, sebbene apparentemente il tasso fisso ti fa vedere che magari tiri fuori meno soldi al mese, ilmigliore da fare è quello variabile.
    Noi abbiamo tasso variabile rata costante. paghiamo sempre, tutti i santi mesi, la stessa cifra, ma in base all'andamento del tasso, ilmutuo ci aumenta o ci diminuisce di durata (non in termini di anni ovviamente, ma di mesi...)
    io non ozio, riposo.
    ...e il 13 marzo 2010 alle ore 11.00 am il mio Uomo mi ha sposata
    www.takingweb.com OnLine new release

    Per regalarci un pezzetino del nostro sogno: http://www.newyork.takingweb.com

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di blekm
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    8,310

    Re: Re: [serio]Mutuo prima casa

    [supersaibal]Originariamente inviato da stranyera
    mi hnno insegnato che, sebbene apparentemente il tasso fisso ti fa vedere che magari tiri fuori meno soldi al mese, ilmigliore da fare è quello variabile.
    Noi abbiamo tasso variabile rata costante. paghiamo sempre, tutti i santi mesi, la stessa cifra, ma in base all'andamento del tasso, ilmutuo ci aumenta o ci diminuisce di durata (non in termini di anni ovviamente, ma di mesi...) [/supersaibal]
    di questi sei sicura al 100%? te ne hanno dato la certezza in banca?
    Il portale sul turismo a Lucca

    Siti web Lucca

    Vendo Tex a colori di Repubblica (primi 100 numeri) - info in pvt.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di stranyera
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,101

    Re: Re: Re: [serio]Mutuo prima casa

    [supersaibal]Originariamente inviato da blekm
    di questi sei sicura al 100%? te ne hanno dato la certezza in banca? [/supersaibal]
    si...e lo vedo mese per mese
    io non ozio, riposo.
    ...e il 13 marzo 2010 alle ore 11.00 am il mio Uomo mi ha sposata
    www.takingweb.com OnLine new release

    Per regalarci un pezzetino del nostro sogno: http://www.newyork.takingweb.com

  5. #5

    Re: [serio]Mutuo prima casa

    [supersaibal]Originariamente inviato da jamesev
    mi sto informando in giro per un mutuo (prima casa).
    Qual è secondo voi la tipologia di tasso più conveniente? Fisso, variabile, misto, ...

    Che previsioni ci sono in futuro sulla variabilità dei tassi di interesse?

    Esperienze personali in materia sono ben accette come risposte. [/supersaibal]
    uhm..non e' possibile indicare a priori la soluzione migliore. Ci sono troppe variabili. in primis entita' della somma, durata voluta e disponibilita' mensile.
    Per il fisso sei sicuro di quanto paghi e per quanto paghi, con il variabile il rate e' fissato dall'andamento dell' euribor (di solito) piu' una % fissa a seconda della banca.
    Ultimamente sono state introdotte varie formule complementari. tipo rata fissa e durata variabile, fisso per un periodo poi variabile o viceversa. Insomma, dipende tutto da come vuoi impostare tu la cosa, le differenze alla fine sono minime. nessuno regala niente.

  6. #6
    la settimana scorsa mi hanno scalato la prima rata del mutuo...
    La prima di 650...
    Posso parlare per esperienza diretta.
    Il tasso variabile (come forse non tutti sanno) è composto da Euribor e Spread.
    Euribor è un valore "universale": è il costo del denaro aggiornato a cadenza trimestrale deciso in base a una serie di fattori che non conosco e non mi riguardano. Adesso è attorno al 2% (poco più, in realtà)
    Lo Spread è quanto la banca vuole guadagnare. Lo si stabilisce all'inizio e non si sposta più. dipende molto da quanti anni è il mutuo, da quanti soldi hai in banca e dalla tua appartenenza a categorie "privilegiate" (gli avvocati hanno una banca convenzionata con l'ordine che pratica degli spread bassisimi). diciamo che si aggira attorno all 1% (0,9% se strappi delle condizioni eccezionali, normalmente 1,1%-1,2%)
    In totale arrivi attorno al 3,4%-3,5%.
    Il tasso fisso è sul 5% e lo praticano solo a chi ha solidissime basi (a me non l'hanno nemmeno proposto e quando l'ho chiesto han detto che non potevano farmelo).
    Non capisco il perché ti obblighino a sottoscrivere l'opzione "meno vantaggiosa" per loro ma tant'è.
    Senza contare che, in maniera informale, il direttore della banca (amico di amici di famiglia) mi ha detto che i tassi (euribor+spread) salgono sopra il 4-4,3% tantissima gente non arriverà VERAMENTE a fine mese.
    Si può fare una sorta d'assicurazione (che costa un migliaio di euro) che copre gli interessi se questi dovessero salire sopra una certa cifra.
    Facoltativa.
    Gira più banche, non sono tutte uguali.
    Un bacio può cambiarti la vita. Non sempre in meglio.
    Bloggami tutto

  7. #7
    Utente bannato
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    33
    io ho fatto il tasso fisso per un mutuo di trent'anni.
    tra le svariate opzioni ho preferito il fisso anche se la rata inizialmente è più alta del variabile...
    spero che tra vent'anni la rata sia solo un quarto dello stipendio..
    o magari anche meno.

  8. #8
    quindi diciamo che, se anche i tassi arrivassero al 4-4,3%, sarebbe sempre più conveniente del tasso fisso di 5%.
    Salvo il rischio di fare previsioni a lunghissimo termine (30 anni).

    Mio padre mi vuole per forza far fare il mutuo a tasso fisso ma mi viene una rata della madonna (sempre che il mutuo mi sia concesso)...

    Mi sa che alla fine conviene adottare una delle formule miste.

  9. #9
    senza tante parole inutili, questo e' un link che ti permette di fare tutti i confronti e calcoli che vuoi. Enjoy!
    http://mutuionline.24oreborsaonline.ilsole24ore.com/

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da need4speed
    senza tante parole inutili, questo e' un link che ti permette di fare tutti i confronti e calcoli che vuoi. Enjoy!
    http://mutuionline.24oreborsaonline.ilsole24ore.com/ [/supersaibal]
    conosco conosco, ieri ci ho giocherellato per un'ora con questo sito...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.