Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: nuovo in mandriva

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    127

    nuovo in mandriva

    ciao a tutti,
    nuovo utente con mandriva e devo dire un po' spaesato passando da slackware e ubuntu

    ho installato mandriva powerpack 2006, 5 cd...ed ora?
    Non so come sono riuscito a fare andare, senza installare driver particolari (su ubuntu non bastavano quelli del cd), la scheda pcmcia netgear wg511 v2, ed ora navigo tramite wireless e anche se mi segna un basso indice di ricezione (si puo' risolvere? Devo modificare qualcosa?), a me sembra andare tutto ok ...per ora

    adesso, su quali file ed in che modo devo intervenire per installare software attuale, ad es. firefox 1.0.7, in pratica se non erro farla diventare una cooker? :master:

    ancora alcune domande:
    - durante l'installazione, ho destinato a mandriva lo spazio libero, ma non mi ha chiesto quale filesystem desiderassi e quanto spazio destinare allo swap...e' normale?
    - la pendrive funziona perfettamente, ma l'hd esterno puo' essere letto solo da root; e' strano vero?

    mi fermo qui :rollo: per ora

    grazie
    ciao
    SimplyMepis

  2. #2
    la cooker adesso è un po instabile perche stanno introducendo kde3.5 e mancano continuamente files

    ti darebbe problemi

    metti i server della 2006 probabilmente è nelle update

    tra le guide in alto c'è una miniguida per la cooker

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    127
    ok, ti ringrazio
    non vorrei combinare casini
    seguendo la guida che mi hai segnalato ed un'altra su mandrakeitalia.org ho commentato i repository relativi ai cd in /etc/urpmi/urpmi.cfg ed aggiunto questi

    urpmi.addmedia main ftp://ftp.proxad.net/pub/Distributio...586/media/main with media_info/hdlist.cz
    urpmi.addmedia contrib ftp://ftp.proxad.net/pub/Distributio.../media/contrib with media_info/hdlist.cz

    vorrei aggiungere anche questi (faccio bene?)

    -urpmi.addmedia --update PlfCoNoFree ftp://ftp.easynet.fr/plf/mandrake/non-free/cooker/ with hdlist.cz
    -urpmi.addmedia --update PlfCoFree ftp://ftp.easynet.fr/plf/mandrake/free/cooker/ with hdlist.cz

    ma se commento le righe relative ai cd mi da errore:
    syntax error in config file at line 9

    se non commento, riesco ad aggiungere i repository ma ricevo questo:
    non trovo il file hdlist per il supporto "PlfCoFree"
    non riesco ad aggiornare il supporto "PlfCoFree"

    sbaglio repository? Le righe dei cd vanno eliminate e non commentate? :master:

    grazie ancora



    p.s. ti viene in mente qualcosa riguardo agli altri punti del mio primo intervento?
    SimplyMepis

  4. #4
    si naturalmente vanno rimosse
    se non ti servono i cd basta dare un urpmi.removemedia -a che toglie tutto

    poi vai qui e dopo avere incollato le stringhe in basso anche in blocco in un terminale di root

    http://easyurpmi.zarb.org/index.php?...&prefix=#third

    è tutto a posto e puoi dare un
    urpmi --auto-select per aggiornare tutto

    come ti ho dettol'aggiornamento dara dei problemi perche attualmente non hanno uplodato molti file di kde
    ad esempio adesso ti rimuoverebbe kmail konctact e kdeatwork

    e comunque adesso mozilla riporta la versione 1.06 la 1.07 ancora non c'è

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    mi sembra che quasi quasi ti dispiaccia che funzioni tutto ... se vuoi tribulare puoi sempre tornare ad Ubuntu.
    In Mandrake/Mandriva il fatto che funzioni tutto è la regola ...
    Con il powerpack, poi, ci dovrebbero essere anche driver proprietari ecc...

    Comunque i server proxad in genere vanno bene.
    Se le repository non sono complete, puoi aspettare ad aggiornare, limitandoti ad installare qualche soft che ti serve (se ce ne sono che non ti abbia installato).

    inoltre mi pare di aver letto che con le versioni a pagamento ci sono anche dei server "riservati". se è davvero così, inseriscili al posto degli altri e vi troverai del soft aggiuntivo.

    leggiti qualche guida su urpmi (magari anche quella di Mandriva ...)
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.