PDA

Visualizza la versione completa : Primo applicativo cgi

tony83
24-10-2005, 17:10
Scusate mi potete fare un semplicissimo esempio di ciao mondo con un applicativo cgi sviluppato in asp per capire meglio?

Mich_
24-10-2005, 18:05
C'e` un po' di confusione.

ASP = protocollo di comunicazione server-client
CGI = protocollo di comunicazione server-client

Nessuno dei due e` un linguaggio di programmazione.
ASP usa nativamente VBS come linguaggio, ma puo` usare anche JS (nella versione Jscript) o altri.
CGI di solito usa Perl, ma ci sono anche CGI che usano C/C++ e non ci sono controindicazioni ad usare altri linguaggi.

Quindi ASP e CGI sono due tecniche alternative, per cui non ha senso parlare di CGI sviluppato in ASP.
Anche i linguaggi che di solito usano sono diversi, e comunque non c'e` nesso fra loro, ma semmai sono alternativi.

tony83
24-10-2005, 18:10
Originariamente inviato da Mich_
C'e` un po' di confusione.

ASP = protocollo di comunicazione server-client
CGI = protocollo di comunicazione server-client

Nessuno dei due e` un linguaggio di programmazione.
ASP usa nativamente VBS come linguaggio, ma puo` usare anche JS (nella versione Jscript) o altri.
CGI di solito usa Perl, ma ci sono anche CGI che usano C/C++ e non ci sono controindicazioni ad usare altri linguaggi.

Quindi ASP e CGI sono due tecniche alternative, per cui non ha senso parlare di CGI sviluppato in ASP.
Anche i linguaggi che di solito usano sono diversi, e comunque non c'e` nesso fra loro, ma semmai sono alternativi.

ok perchč allora usare un cgi e non asp?

che differenza ha cgi da asp, php etc...?

Mich_
25-10-2005, 10:02
Originariamente inviato da tony83
ok perchč allora usare un cgi e non asp?

che differenza ha cgi da asp, php etc...?

Anche PHP e` un protocollo di interfaccia client-server. PHP ha un suo linguaggio embedded che assomiglia a Perl (non mi risulta che si possa usarne un altro).

CGI non e` supporato da tutti i server
Lo stesso vale per ASP e PHP.

ASP nasce per i sistemi Windows; PHP per i sistemi unix/linux (ma ci sono applicazioni PHP sotto windows e ASP sotto linux).

All'origine CGI era molto piu` veloce, e robusto rispetto a PHP e ASP, ora questa differenza e` meno marcata se si usano opportuni accorgimenti.

CGI rimane piu` potente in qualche caso, e piu` veloce con alcuni database (ma anche qui dipende dagli applicativi e da come sono stati implementati.

Se fai una ricerca nel forum, queste cose le trovi espresse molto bene, soprattutto da Shishii.

Comunque io faccio molto piu` in fretta a sviluppare qualcosa in CGI-Perl: infatti conosco Perl e CGI e non conosco ne` ASP ne` PHP (e questo e` un motivo molto valido per orientare la scelta).

tony83
26-10-2005, 10:39
Anche PHP e` un protocollo di interfaccia client-server. PHP ha un suo linguaggio embedded che assomiglia a Perl (non mi risulta che si possa usarne un altro).

CGI non e` supporato da tutti i server
Lo stesso vale per ASP e PHP.

ASP nasce per i sistemi Windows; PHP per i sistemi unix/linux (ma ci sono applicazioni PHP sotto windows e ASP sotto linux).

All'origine CGI era molto piu` veloce, e robusto rispetto a PHP e ASP, ora questa differenza e` meno marcata se si usano opportuni accorgimenti.

CGI rimane piu` potente in qualche caso, e piu` veloce con alcuni database (ma anche qui dipende dagli applicativi e da come sono stati implementati.

Se fai una ricerca nel forum, queste cose le trovi espresse molto bene, soprattutto da Shishii.

Comunque io faccio molto piu` in fretta a sviluppare qualcosa in CGI-Perl: infatti conosco Perl e CGI e non conosco ne` ASP ne` PHP (e questo e` un motivo molto valido per orientare la scelta).

ok un'ultima domanda per creare un'applicativo cgi:

- il file che richiama l'applicativo cgi puņ essere qualunque
- il file in se stesso cgi puņ essere scritto in qualsiasi linguaggio (ed č .cgi nel caso di perl ma un punto .exe se usato per esempio un c++,vb, etc.. cosi via)

(ovviamente l'applicativo cgi come del resto tutto il sito devono essere supportati dal proprio server web)

Dimmi dove ho toppato! grazie

Mich_
26-10-2005, 11:32
Originariamente inviato da tony83
- il file che richiama l'applicativo cgi puņ essere qualunque
In generale un CGI viene chiamato da una pagina Web, tramite un link o un form:
<a href="nuovapagina.cgi">

- il file in se stesso cgi puņ essere scritto in qualsiasi linguaggio (ed č .cgi nel caso di perl ma un punto .exe se usato per esempio un c++,vb, etc.. cosi via)
In linea dimassima si`, ma Windows ha necessita` che l'estensione sia riconosciuta dal sistema (del server), per cui se il CGI e` in Perl l'estensione deve essere .pl, se un eseguibile .exe o .com
Nei sistemi unix, invece, il file deve essere eseguibile (permission x) e deve contenere nella prima riga il path all'interprete (Perl) o al dispositivo per il run (eseguibile)

tony83
26-10-2005, 11:47
In generale un CGI viene chiamato da una pagina Web, tramite un link o un form:
<a href="nuovapagina.cgi">

In linea dimassima si`, ma Windows ha necessita` che l'estensione sia riconosciuta dal sistema (del server), per cui se il CGI e` in Perl l'estensione deve essere .pl, se un eseguibile .exe o .com
Nei sistemi unix, invece, il file deve essere eseguibile (permission x) e deve contenere nella prima riga il path all'interprete (Perl) o al dispositivo per il run (eseguibile)

prefetto ultimisssima cosa:

.cgi come estensione a cosa corrisponde?

l'applicativo cgi se scritto in perl č .pl se vb,c++ etc.. .exe oppure .com e cosi via...

ma .cgi?

grazie

Mich_
26-10-2005, 12:22
In windows le estensioni hanno un significato preciso, in linux no: sono un aiuto per il programmatore, ma puoi avere un CGI con estensione .pinco, come puoi avere un sorgente con estensione .pallino. Poi sarai tu a non capirci piu` nulla (o magari un altro programmatore che prende in mano i tuoi file).

CGI sta per "common gateway interface", ma non credo sia quello che chiedevi.

Poi, quali estensioni sono accettate come CGI, dipende dal Webserver e da come e` stato configurato.

tony83
26-10-2005, 12:28
In windows le estensioni hanno un significato preciso, in linux no: sono un aiuto per il programmatore, ma puoi avere un CGI con estensione .pinco, come puoi avere un sorgente con estensione .pallino. Poi sarai tu a non capirci piu` nulla (o magari un altro programmatore che prende in mano i tuoi file).

CGI sta per "common gateway interface", ma non credo sia quello che chiedevi.

Poi, quali estensioni sono accettate come CGI, dipende dal Webserver e da come e` stato configurato.

quindi posso fare un'applicativo cgi con vb e come estensione invece che essere .exe posso metterlo come .pippo oppure.cgi per ricordarmi che si tratta di applicativo cgi??

Mich_
26-10-2005, 14:36
Se il sistema operatico del server e` linux si`, ma devi impostare il webserver in modo che accetti quell'estensione.

Loading