PDA

Visualizza la versione completa : Primo applicativo cgi

tony83
24-10-2005, 17:10
Scusate mi potete fare un semplicissimo esempio di ciao mondo con un applicativo cgi sviluppato in asp per capire meglio?

Mich_
24-10-2005, 18:05
C'e` un po' di confusione.

ASP = protocollo di comunicazione server-client
CGI = protocollo di comunicazione server-client

Nessuno dei due e` un linguaggio di programmazione.
ASP usa nativamente VBS come linguaggio, ma puo` usare anche JS (nella versione Jscript) o altri.
CGI di solito usa Perl, ma ci sono anche CGI che usano C/C++ e non ci sono controindicazioni ad usare altri linguaggi.

Quindi ASP e CGI sono due tecniche alternative, per cui non ha senso parlare di CGI sviluppato in ASP.
Anche i linguaggi che di solito usano sono diversi, e comunque non c'e` nesso fra loro, ma semmai sono alternativi.

tony83
24-10-2005, 18:10
Originariamente inviato da Mich_
C'e` un po' di confusione.

ASP = protocollo di comunicazione server-client
CGI = protocollo di comunicazione server-client

Nessuno dei due e` un linguaggio di programmazione.
ASP usa nativamente VBS come linguaggio, ma puo` usare anche JS (nella versione Jscript) o altri.
CGI di solito usa Perl, ma ci sono anche CGI che usano C/C++ e non ci sono controindicazioni ad usare altri linguaggi.

Quindi ASP e CGI sono due tecniche alternative, per cui non ha senso parlare di CGI sviluppato in ASP.
Anche i linguaggi che di solito usano sono diversi, e comunque non c'e` nesso fra loro, ma semmai sono alternativi.

ok perchč allora usare un cgi e non asp?

che differenza ha cgi da asp, php etc...?

Mich_
25-10-2005, 10:02
Originariamente inviato da tony83
ok perchč allora usare un cgi e non asp?

che differenza ha cgi da asp, php etc...?

Anche PHP e` un protocollo di interfaccia client-server. PHP ha un suo linguaggio embedded che assomiglia a Perl (non mi risulta che si possa usarne un altro).

CGI non e` supporato da tutti i server
Lo stesso vale per ASP e PHP.