PDA

Visualizza la versione completa : [C++] Invio variabili ad un server

maxmito
24-10-2005, 18:55
Salve,
prima di tutto spero di aver scritto nel forum appropriato..
Volevo avere un vostro parere circa il metodo piu sicuro per inviare delle variabile da un software locale su pc ad un server remoto.
Il software scritto in C++ e pu essere installato su piu pc, ma software deve poter inviare i dati elaborati ad un server unico centrale (piu precisamente ad un server con database MySQL).
Ora mi chiedevo quale fosse il metodo piu sicuro per l'invio di questi dati.. all'inizio pensavo di mandarli via POST ad un browser.. questo per evitare che nel software ci siano i dati di accesso del database centralizzato.. voi che ne dite una buona soluzione? Oppure c' qualche altra alternativa pi valida? Se qualcuno ha avuto gia a che fare con questo tipo di problema sarei grato di ricevere delucidazioni e consigli a riguardo!
grazie

X-sPiKe_iT
24-10-2005, 23:57
perche' non ti fai un software con due thread ? uno server e uno client ? se inizializzi un socket in ascolto su una porta a tua scelta e lo lasci in ascolto poi non devi far altro che farti un loop e spedire byte per byte ;)
Spero di non aver scritto un post inutile e di aver fatto centro ;) anche perche' non ho ben capito che devi fare :P

oregon
25-10-2005, 00:17
S ... anch'io non ho capito ...

Dici che nel server c' MySql ... se devi usare MySql con i tuoi client per gestire dati lo fai ... altrimenti ?

maxmito
26-10-2005, 03:34
si una soluzione potrebbe essere quella del socket..

cmq visto che forse non ancora chiaro ci che deve essere fatto semplifico:
sul server c' mysql
sui pc in locale gira il software, che gia esiste, ma che manca appunto della parte che comunica con il server, cio dopo aver elaborato dei dati li deve mandare al server con mysql...
cercavo il modo piu sicuro per far dialogare il server centrale con i vari pc che dovranno caricare sul server questi dati...
spero sia tutto un p piu chiaro..

maxmito
28-10-2005, 12:24
Ragazzi..
mettendo caso che decida di inviare i dati elaborati ad una pagina web con il metodo POST, dite che un SSL sul server pu bastare come misura di sicurezza?
thanksss

oregon
28-10-2005, 21:53
Originariamente inviato da maxmito
si una soluzione potrebbe essere quella del socket..

cmq visto che forse non ancora chiaro ci che deve essere fatto semplifico:
sul server c' mysql
sui pc in locale gira il software, che gia esiste, ma che manca appunto della parte che comunica con il server, cio dopo aver elaborato dei dati li deve mandare al server con mysql...
cercavo il modo piu sicuro per far dialogare il server centrale con i vari pc che dovranno caricare sul server questi dati...
spero sia tutto un p piu chiaro..

Ma i dati non vengono elaborati dal client?

Se e' cosi' e li devi solamente inviare a MySql, basta aprire una connessione dal client a MySql...

maxmito
29-10-2005, 14:21
si si vengono elaborati dal client! e appunto volevo evitare di creare una connessione diretta tra client e database :-) cmq sto valutando anche altre alternative.. grazie cmq per i consigli!

oregon
29-10-2005, 14:36
E ... scusa ... ma perche' vuoi evitare la connessione tra client e MySql ma, nello stesso tempo, vuoi impostare una connessione tra il client e un altro programma nel server?

E' un controsenso che non comprendo, a meno che tu non chiarisca meglio le tue necessita' ... soprattutto il perche' del non voler connettere il client a MySql!

maxmito
29-10-2005, 16:13
Non vorrei fare una connessione diretta per questioni di sicurezza ovviamente! Infatti sto valutando il fatto di far caricare i dati elaborati su un file, via ftp e poi elaborarlo successivamente tramite un cron

oregon
29-10-2005, 18:39
Ovviamente ... ma in quale post l'avevi detto?

Ma il server e' su Internet? Usi Linux (dal cron dell'ultimo post sembrerebbe)?

E secondo te FTP e' piu' sicuro?

Loading