Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    3

    Come si creano maschere per programmi?

    Salve, avrei bisogno di essere indirizzato nello studio di qualche cosa che mi permetta di creare delle maschere ai miei programmi (che normalmente vengono lanciati in dos). In pratica conosco bene o male il C e so compilare dei programmi e renderli eseguibili, ma vorrei creare per loro delle finestre grafiche. Non so se mi sono spiegato. Cosa potrei studiare?

  2. #2
    Hai pensato di passare a Windows ?

  3. #3
    lol puoi tranquillamente continuare a scrivere programmi in console mode e puoi programmare a parte una gui (graphic user interface) che esegue il tuo programma in console con determinati parametri :P oppure puoi scrivere direttamente tutto con la gui, su windows ci sono molte strade... ci sono librerie come le qt e le wx (importate entrambe da linux ma perfettamente compatibili anche su windows) oppure puoi scegliere di usare direttamente le api di windows evitando di passare tramite wrapper :P per questo c'e' la ONNIPRESENTE bibbia microsoft.. msdn.microsoft.com tutto quello di cui hai bisogno oltre a un compilatore lo trovi qui

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,324

    Moderazione

    Originariamente inviato da Cantor
    Salve
    Ciao e benvenuto nel forum di Programmazione.

    Ti segnalo la lettura del nostro Regolamento per conoscere tutte le norme da rispettare per usufruire correttamente di quest'area.

    In modo particolare, cerca sempre di utilizzare titoli significativi, indicando il linguaggio (prendi spunto dalle discussioni esistenti, se necessario).

    Il titolo di questa discussione lo modifico io.

    Ciao e buon forum!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    3
    io sono completamente novizio in questo genere di cose; infatti non capisco bene di cosa mi state parlando. Vorrei più che una serie di alternative, un inizio, una prima istanza dalla quale partire per conoscere questo aspetto della programmazione. Il risultato che voglio ottenere è saper fare dei programmi con l'interfaccia grafica ecc ecc e che sia totalmente trasportabile da un pc all'altro, magari anche attraverso un file di installazione. Se ci sono molte alternative, proponetemene una dettagliatamente (consigliatemi ad esempio dove poterla studiare). Ok?
    Grazie moltissimo per la vostra disponibilità.

  6. #6
    Ciao Cantor

    Visto che conosci il linguaggio C e vuoi realizzare applicazioni che sfruttino l'interfaccia grafica di Windows , devi munirti di un buon compilatore C e di un tutorial . Per quanto riguarda il primo ti consiglio il Pelles C , ottimo compilatore freeware basato sul già noto compilatore LCC . Per quanto riguarda i tutorial sulla programmazione in ambiente Windows ne girano parecchi in rete ma uno snello ed efficiente lo trovi proprio sul sito del compilatore LCC .
    Ovviamente i concetti riportati per questo compilatore valgono anche per il Pelles C .
    Buona programmazione .

    Download Pelles C
    Download Tutorial

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    3
    grazie moltissimo, ora studierò questa roba, comunque il compilatore che ho sempre usato io era il DEVC++. Ora passerò a quello che mi hai consigliato tu. Grazie.
    PS: forse il collegamento al pdf non funziona... proverò più tardi...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.