PDA

Visualizza la versione completa : Problema Unix - Windows

ivy_76
25-10-2005, 12:56
Ciao a tutti

premetto che non so nulla né di Linux né di Unix per cui non cazziatemi, ok ?
Ho un cliente che ha 1 ufficio nel quale hanno installato una rete coassiale. C'è un server Unix che gestisce un programma di contabilità. Il server non serve a nessun altro scopo. Non ci sono condivisioni di file né di stampanti. Gli utenti che devono usare il programma di contabilità sono autenticati sul server unix. Il problema è questo : alcuni computer (tutti windows) non riescono a vedere il server unix, né ad accedere al programma di contabilità. Ho parlato di computer e non di utenti. Esempio: Utente "Paolo" è abilitato ad usare il programma. Usa il computer XX e non riesce ad usare il programma e non vede nemmeno il server in rete. Se invece usa un altro computer YY riesce a collegarsi alle cartelle condivise sul server e ad usare il programma. Tutti i client sono Windows e sono configurati tutti nello stesso identico modo. E' possibile che il programma di contabilità o Unix stesso impedisca l'accesso al server ai computer non registrati ?

Bat
25-10-2005, 13:58
Usa il computer XX e non riesce ad usare il programma e non vede nemmeno il server in rete.

è un problema di configurazione dei client win. il fatto che non vedano il server in rete è il segnale chiaro che la rete non è correttamente configurata. (verifica ip e gruppo di lavoro).

Se invece usa un altro computer YY riesce a collegarsi alle cartelle condivise sul server e ad usare il programma.

questo conferma : dal momento che da un altro pc riescono a collegarsi è significa che il server sta facendo correttamente il proprio lavoro: riconosce l'utente e consente l'accesso.

ivy_76
25-10-2005, 14:23
Si pero come dicevo prima tutti i client sono configurati nello stesso identico modo. DNS, GATEWAY e gruppo di lavoro sono identici. L'unica cosa che cambia, ovviamente, sono gli indirizzi IP. In prima analisi ho escluso sia un problema elettrico perché anche i PC che non vedono il server riescono a PINGARE gli altri client. La prima cosa che ho fatto è verificare il tipo di impostazioni client ma quando ho visto che sono tutti uguali non sapevo piu cosa fare.
Ci sono circa 12-13 computer client windows e un solo server Unix. Tutti a parte 3 vedono la rete e il server.

nik600
25-10-2005, 14:44
prova a pingare il server unix da parte dei client che funzionano, se va prova anche da parte dei client che non vanno, se anche questa prova va a buon fine potrebbe essere che il server è configuato per accettare connessioni solo da alcuni host...per caso le macchine che non vanno sono state aggiunte da poco alla rete?

ivy_76
25-10-2005, 15:17
Ho fatto anche quella prova. Dai client che riescono ad usare il programma di contabilita che risiede sul server, riesco a pingare il server.
Dai client che non riescono ad entrare nel programam di contabilità, il ping non mi da nessun risultato. Ecco perché sospettavo che il server unix avesse delle restrizioni di accesso a livello di IP.
Nessun computer è stato aggiunto di recente. All'improvviso i computer hanno smesso di funzionare. La ditta che ha realizzato il programma è la stessa che 2 anni fa ha tirato su la rete. Noi siamo stati chiamati per capire il motivo del non funzionamento da parte di una fetta di rete. Sospettiamo che, in modo involontario, la ditta abbia escluso alcuni PC. Il fatto solo un mio collega conosce un pochettino di unix; non avendo, però, le password di accesso al server non abbiamo potuto controllare se la nostra teoria fosse corretta.

Highway Star
25-10-2005, 16:04
Potresti provare a configurare uno dei pc che non hanno l'accesso al server con indirizzo ip e hostname di un altro che invece può accedervi (ovviamente scollegando temporaneamente quest'ultimo).
Se con queste impostazioni accedi allora sei certo che ci sono restrizioni sul server.

Bat
25-10-2005, 16:56
confermo i suggerimenti di nik600 e Highway Star.
se sei sicuro della rete può darsi sia un problema di licenze: se il programma è stato acquistato con licenza per n client può essere che il server sia configurato per accettare solo n. IP.
i casi sono 2 : o i nuovi client win sono "fuori licenza" (oltre il numero consentito e/o aggiunti in un secondo tempo) oppure non sono configurati con l'IP originale (meno probabile direi, ma possibile se la rete win è configurata ad IP fissi). in ogni caso credo che dovrai contattare gli amministratori che hanno installato il tutto per risolvere ...

ivy_76
25-10-2005, 18:26
Uhm .. interessante ! Ci provo domattina e poi vi dico

Grazie

nik600
26-10-2005, 15:25
potresti fare un-ulteriore tentativo...
installi ethereal su un client che va e su un client che non va e dai un-analizzata alla rete quando fai richieste al server

forse nei pacchetti ci trovi scritto qualcosa di illuminante...

Loading