Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Accesskey, ma cosa fa?

Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz

Accesskey, ma cosa fa?

Salve, sto provando a studiarmi un po' l'utilizzo dell'attributo accesskey.

C'è qualche cosa che non mi torna, sembra che firefox scaturisca l'evento onclick, mentre IE l'onfocus, qualcuno ha avuto esperienze in merito?

e poi, anche se non so se sia proprio di questo forum, se ci sono 2 link con accesskey=a, qual'è il comportamento che segue il browser?

io avevo letto che saltava dall'uno all'altro, ma sembra che con IE non si comporti in questo modo....

ciao

Utente di HTML.it L'avatar di Xinod
    sposto dove vengono maggiormente approfonditi problemi di accessibilita'
    ciao

Utente di HTML.it
    In teoria dovrebbe spostare il focus sul link con l'accesskey; poi premendo return il link viene eseguito (similmente - ma non uguale - per il campo).

Quindi non genera di per se` l'evento onclick o onfocus, ma sposta il focus. Se sul link/campo c'e` un evento onfocus con un JS collegato, questo viene eseguito.

Non credo sia valido avere due link con lo stesso accesskey. Pertanto i browser possono interpretare come credono.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

ma in teoria quindi se ho tanti link non posso gestirli con l'accesskey?

se ho ad esempio 100 link, una volta esaurite le lettere dell'alfabeto e i numeri come si fa?

grazie per la risposta...

ciao

Utente di HTML.it
    Gli accesskey sono molto pochi.

Molte volte i browser utilizzano gia` i codici control-lettera (o alt-lettera) per navigare all'interno del browser.
    In piu` con lingue diverse e browser diversi le lettere cambiano.

Se vuoi andare sul sicuro, conviene usare i numeri (avevo visto delle pagine dove questoe ra trattato bene, ma non so ritrovarle ora: forse qualche altro forumista le ha archiviate).

E comunque non ha molto senso avere piu` di una decina di accesskey in una pagina (anzi in un sito - e sono gia` troppi): devi muoverti con gli accesskey per andare in posizioni significative della pagina, poi muoverti con il tab (e shift-tab).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Conviene a questo punto che tu usi anche tabindex.

Originariamente inviato da Mich_
    Gli accesskey sono molto pochi.

Molte volte i browser utilizzano gia` i codici control-lettera (o alt-lettera) per navigare all'interno del browser.
    In piu` con lingue diverse e browser diversi le lettere cambiano.
    per questo avevo letto che una volta che navighi nella pagina viene fatto l'override di queste funzioni..

Se vuoi andare sul sicuro, conviene usare i numeri (avevo visto delle pagine dove questoe ra trattato bene, ma non so ritrovarle ora: forse qualche altro forumista le ha archiviate).

E comunque non ha molto senso avere piu` di una decina di accesskey in una pagina (anzi in un sito - e sono gia` troppi): devi muoverti con gli accesskey per andare in posizioni significative della pagina, poi muoverti con il tab (e shift-tab).
    Il fatto è che sto cercando di mettere in funzione un menu con i dropdown, e mi hanno chiesto un accesskey per ogni voce di menu.

In teoria non dovrei sforare dal numero, solo mi sembrava più ovvio (una volta tanto!!!) il comportamento di IE su FireFox, in quanto appunto IE sposta il focus, e quindi ti permette di saltare tra voci con lo stesso accesskey, mentre FF rimanda al link dell'ultimo tra i link con accesskey uguale.

Ciao

Originariamente inviato da thomas_anderson
    Conviene a questo punto che tu usi anche tabindex.
    si quelli li sto già usando.

tieni conto che gli accesskey servono solo a quegli utenti che, una volta imparati a memoria quelli del tuo sito, tornano e li riusano...
    ti consiglio di non usarne più di 4 o 5 per tutto il sito e di usare i numeri perchè le lettere vengono già usate dai browsers

per conto mio sono abbastanza inutili e la stragrande maggioranze delle volte non valgono la fatica

il tabindex invece stabilisce l'ordine che deve seguire il tasto tab (che ti permette di saltare da un campo di input o da un link a quello successivo)

Originariamente inviato da andrea.paiola
    tieni conto che gli accesskey servono solo a quegli utenti che, una volta imparati a memoria quelli del tuo sito, tornano e li riusano...
    bhe in teoria anche a chi ha problemi ad usare i sistemi di puntamento tipo mouse e touchpad.

ti consiglio di non usarne più di 4 o 5 per tutto il sito e di usare i numeri perchè le lettere vengono già usate dai browsers
    come già detto, e provato, quando sei in una pagina dove il link ha accesskey="F", la combinazione dei tasti [alt]+f attiva di default prima il link sulla pagina, poi se caso il menu file del browser.
    In effetti questa cosa è abbastanza ovvia, altrimenti le lettere a disposizione sarebbero davvero poche.
    per conto mio sono abbastanza inutili e la stragrande maggioranze delle volte non valgono la fatica

il tabindex invece stabilisce l'ordine che deve seguire il tasto tab (che ti permette di saltare da un campo di input o da un link a quello successivo)

certo, anche io ne farei volentieri a meno, ma il sito su cui sto lavorando vorrebbe avere un livello di accessibilità accettabile se non buono.
    Il cliente ha individuato in questa features dell'accesskey una delle cose che non devono mancare, e come si dice dalle mie parti...

attacca il carretto dove vuole il padrone.

ciao e grazie a tutti.

Permessi di invio