Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: UBUNTU<->WIN (in rete)

  1. #1

    UBUNTU<->WIN (in rete)

    Non riesco a mettere un portatile (con ubuntu) e un desktop (con XP) in rete... Riesco a farli pingare, ma non a vederli?! Come si fa?! Ho installato Samba, ma non ne vengo a capo...

    PS: C'è un post aperto nella sezione reti, potete chiuderlo, ritengo quest'area forse più consona..

  2. #2
    up

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    per prima cosa bisogna configurare win in modo che accetti la connessione, poi sul pc linux puoi usare Linneighborhood (se l'ho scritto bene) o smb4k, programmini per effettuare la connessione con macchine win, tramite samba, molto facili da configurare. Ovviamente bisogna che samba sia in esecuzione.

    Se fai una ricerca, ci dovrebbe essere un mio vecchio post in cui ne parlavo ...
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  4. #4
    Bene, proverò a cercare il 3d...

  5. #5
    ... Non lo trovo..

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Pegasus
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    877
    win lo vedi, senza bisogno di fare nulla... basta attivare una condivisione su windows, e poi cercare il server di rete da ubuntu.
    Per il contrario bisogna che configuri samba ma sono poche righe di configurazione, cerca nella ubuntuguide.org
    Moderatore di Ubuntu-IT
    La comunità italiana di Ubuntu

  7. #7
    usa konqueror e dai:

    smb:/ invio

    ovviamente dopo aver abilitato la condivisione su win

    e non usarmi smb4k che fa solo casini

  8. #8
    Originariamente inviato da Pegasus
    win lo vedi, senza bisogno di fare nulla... basta attivare una condivisione su windows, e poi cercare il server di rete da ubuntu.
    Per il contrario bisogna che configuri samba ma sono poche righe di configurazione, cerca nella ubuntuguide.org
    Ho provato e non lo vedo...

    Questa è la mia situazione:

    "Sul PC A ho installato XP:

    IP: 192.168.0.100
    SM: 255.255.255.0
    GW: 192.168.0.1


    Su PC B ho Ubuntu:

    IP: 192.168.0.101
    SM: 255.255.255.0
    GW: 192.168.0.1

    Il Gateway è un AP/Router connesso ad un modem... Con entrambi i PC posso accedere alla WAN...
    Quando faccio il PING da un PC all'altro riesco tranquillamente.. Mentre non vedo alcuna cartella in share e non riesco a vedere nemmeno un PC nella rete Windows!?"

  9. #9
    controlla che il protocollo netbios sia abilitato sulla macchina win xp.
    stacca tutti firewall per le prove

  10. #10
    sta sera guardo..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.