Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: [C++] Database Access

  1. #1

    [C++]database access

    Salve!
    Ho questa domanda da porre. Non conosco la programmazione in C++ ma mi hanno detto che per creare un'applicazione standalone che giri su cd-rom e che consenta la consultazione di un db Access (un eseguibile in grado di funzionare senza installazione sul computer)devo usare C++ o Delphi. In realtà io il lavoro l'avrei già realizzato in VB6 ma non va bene perché non mi dà questo tipo di eseguibile. Sono quindi alla ricerca di informazioni sul C++ ma mi accorgo che i messaggi del forum su questo tipo di programmazione raramente riguardano database, connessione ADO, query, etc... Anche in libreria i testi che ho guardato non hanno mai un capitolo, almeno, dedicato ai database Access gestiti con C++. Forse perché in genere C++ non è indicato per questo tipo d applicazioni?
    Mi sarebbe di grande aiuto una vostra indicazione, perché io vorrei "tradurre" il mio programma fatto col VB6 in C++ e non so se sia possibile farlo. Grazie mille!

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Il "porting" di un'applicazione da VB6 a C++ è un'operazione veramente estrema, poichè il linguaggio di partenza (VB6) deficita di molte delle caratteristiche del linguaggio di destinazione (C++), nonostante quest'ultimo in genere non sia supportato da ambienti che siano altrettanto RAD quanto lo è VB6, fatta eccezione per C++Builder.

    Credo che il porting a C++ "secco" sia subordinato al...riscrivere l'applicazione.

    Il percorso è senz'altro più agevole passando a Delphi che consta di un approccio simile a VB6, nonostante fornisca il supporto alla programmazione ad oggetti e la possibilità di approfondire nei dettagli l'implementazione del programma a livello di codice.

    Tra l'altro, se questa è l'applicazione di cui mi avevi parlato tempo fa, devo dire che ha avuto davvero una storia travagliata.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.