Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di clax
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    75

    [assicurazione auto] attestato di rischio

    ho trovato una compagnia che mi fa risparmiare un po' di soldini su quel furto legalizzato che è l'assicurazione auto: il problema è che manca meno di un mese alla scadenza della mi attuale copertura assicurativa e per questo non mi vogliono rilasciare l'attestato di rischio (che mi dicono sia necessario per poter cambiare compagnia).
    le domande che domani porrò ai due agenti assicurativi sono:
    - possono non rilasciarmi l'attestato di rischio?
    - è indispensabile questo attestato per fare la nuova assicurazione?

    qualcuno sa dirmi qualcosa?
    grazie e ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di roidin
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    220
    è indispensabile avere l'attesto altrimenti non puoi dimostrare la classe di bonus malus alla nuova compagnia

    l'unica scappatoia potrebbe essere che non ti han comunicato per tempo un eventuale aumento oltre non ricorco che limite; però se magari te la pianti giù dura te lo rilasciano; mi ricordo qualche anno fa che per l'auto di mia sorella abbiamo disdetto tutto solo un paio di settimane prima
    Studiate il mondo, coltivate le lingue, pensate un poco meglio agli uomini che non alle cose che sono sopra di noi, lasciate gli arzigogoli metafisici ai frati.

    "Siamo sempre caricati, facciamo festa, andiamo al night e ci piacciono le mamme; ti pare che abbiamo la testa sulle spalle?"

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Umanista
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    1,022
    Secondo le leggi più recenti alla scadenza dell'anno assicurativo devono rilasciarti obbligatoriamente l'attestato di rischio. Non esiste più l'obbligo per l'assicurato di concedere un preavviso di tre mesi all'agenzia.
    La mia agenzia, negli ultimi anni, mi rilascia l'attestato di richio con il pagamento della seconda rata semestrale.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di clax
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    75
    [supersaibal]Originariamente inviato da roidin
    è indispensabile avere l'attesto altrimenti non puoi dimostrare la classe di bonus malus alla nuova compagnia

    ...

    [/supersaibal]
    ma quindi se non avessi questo foglio partirei dalla 14 classe e basta, non ci sono altri problemi...

    non sarebbe una perdita, sono già adesso in 14
    La justicia dónde está, crucificada en los altares del capital

  5. #5
    Presentati con una mazza da baseball, io ho cambiato assicurazione di 3 dico tre macchine nell'arco di 3 mesi dalla unipol ad un'altra assicurazione e ci sono andato 10 giorni prima della scadenza, mi hanno detto che dovevo tornare dai 3 ai 5 giorni prima della scadenza che me lo rilasciavano e amici come prima,e così è stato, non bisogna più dare la disdetta, chiama la polizia!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di clax
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    75
    quindi, a parte il fatto che potrebbe non servirmi nemmeno, hanno anche torto loro!
    bene, stanotte dormi più che tranquillo
    grazie a tutti e ciao

    ps: niente mazza, l'agente è un simpatico vecchino...
    La justicia dónde está, crucificada en los altares del capital

  7. #7
    .
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  8. #8
    Credo che l'attestato di rischio sia obbligatorio consegnarlo al cliente entro tre giorni dalla scadenza della polizza.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da clax
    ma quindi se non avessi questo foglio partirei dalla 14 classe e basta, non ci sono altri problemi...

    non sarebbe una perdita, sono già adesso in 14 [/supersaibal]
    L'attestato deve essere disponibile (quindi rilasciato) tre giorni lavorativi prima della scadenza annuale della polizza.

    Senza questo non puoi rimanere nella classe di merito acquisita, il che vuol dire che finisci nell'ultima classe di bonus/malus, la 18° (in alcune compagnie il numero delle classi è differente, ma il risultato non cambia, sborsi un sacco di euro in più).

    Anche se puoi ritirare l'attestato, la disdetta (entro 30 giorni dalla scadenza) va sempre data, la tua assicurazione potrebbe richiedere il pagamento del premio lo stesso, se non ci sono state variazioni delle condizioni in corso di contratto o se te le hanno comunicate.

    La possibilità dell'azione legale da parte della compagnia è teorica; difficilmente, ormai, le assicurazioni le intentano per le polizze rc auto.

  10. #10
    [supersaibal]Originariamente inviato da akicita
    Anche se puoi ritirare l'attestato, la disdetta (entro 30 giorni dalla scadenza) va sempre data,
    [/supersaibal]
    Non è vero l'ho espressamente chiesto alla mia 2 mesi prima e mi ha detto che non serviva!
    Ora non so se la mia è un caso a parte, ma credo, visto che si attaccano a tutto, che se mi ha detto così sia un legge.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.