Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

[INFO] Mappa del sito: aiuta coi motori di ricerca?

Se io metto nella home page del mio sito il link ad una pagina (www.miodominio.it/mappa.php) che in realtà è la mappa con tutti i link presenti sul mio sito (pagina dinamica che estrae quindi dal database i dati necessari per ricostruire tutti i link) dite che sia un buon supporto per i motori di ricerca per far si che tutte le pagine vengano indicizzate con maggiore celerità oppure rischio di essere penalizzato? Il mio sito ha comunque una struttura per cui dalla home page ci vogliono due - massimo 3 click per raggiungere tutte le pagine, tuttavia ho notato che il mio sito, lanciato il 4 ottobre e visitato nei primi giorni dai motori di ricerca è completamente snobbato ormai da un paio di settimane, e quindi comincio un pochino a preoccuparmi.
    La metto questa mappa linkata dalla home page oppure no? Il link a questa mappa la metto solo nella home page o su tutte le pagine del sito?

Se tu arrivi su un sito e non sai dove andare la cercheresti una mappa?

Se tu dovessi cercare una mappa, dove vorresti trovarla? Nella home o ovunque tu ti trovi?

Utente di HTML.it
    [supersaibal]Originariamente inviato da weppos
    Se tu arrivi su un sito e non sai dove andare la cercheresti una mappa?

Se tu dovessi cercare una mappa, dove vorresti trovarla? Nella home o ovunque tu ti trovi? [/supersaibal]

Non saprei veramente...
    il fatto è che le pagine dalle quali vengono elencate tutte le altre sono già segnalate nella home page.
    Il problema è per i motori di ricerca che mi stanno leggermente snobbando, forse perchè vedono che non tutte quelle pagine vengono spesso aggiornate, ecco perchè stavo pensando ad una mappa, in quel modo quotidianamente ci sarebbero degli aggiornamenti e quindi il motore di ricerca, forse, non so, potrebbe visitarmi un pochino più spesso.
    Sulla posizione della mappa... veramente... non saprei davvero se e dove metterla.

Utente di HTML.it L'avatar di elpaso
    quoto weppos al 100%

Se tu ti trovassi di fronte ad un cancello di un parco e non sai dove andare, non ti piacerebbe trovare una mappa del parco all'ingresso?

Meglio sarebbe metterla magari in un footer e richiamarla in tutte le pagine.... perchè se mi perdo?

Poi ti direi aggiorna le pagine con nuove info e fatti linkare da altri siti (meglio se a tema)

Ciao
    Non prendere la vita troppo sul serio:
    tanto, per quanto tu possa faticare,
    alla fine non ne uscirai vivo
    (Kin Hubbard)

[supersaibal]Originariamente inviato da buluca
    Non saprei veramente...
    il fatto è che le pagine dalle quali vengono elencate tutte le altre sono già segnalate nella home page.
    Il problema è per i motori di ricerca che mi stanno leggermente snobbando, forse perchè vedono che non tutte quelle pagine vengono spesso aggiornate, ecco perchè stavo pensando ad una mappa, in quel modo quotidianamente ci sarebbero degli aggiornamenti e quindi il motore di ricerca, forse, non so, potrebbe visitarmi un pochino più spesso.
    Sulla posizione della mappa... veramente... non saprei davvero se e dove metterla. [/supersaibal]
    Non mi hai risposto alla domanda.
    Non ti ho chiesto dove vorresti metterla, ma dove tu vorresti trovarla.

Inoltre, la trovi utile?

Utente di HTML.it
    Ma forse avete frainteso, il mio dubbio non è tanto se è utile ai navigatori del sito trovare una mappa perchè se fosse solo questo io personalmente la linkerei da tutte le pagine del sito, in quanto la vorrei trovare ovunque.
    Il vero problema è: il motore di ricerca, trovandosi linkate le varie pagine del sito da più pagine (quindi dalla mappa stessa nonchè dalle varie pagine tematiche) non finisce per penalizzarmi?
    Lo dico perchè mi è già capitata una cosa simile: avevo un sito le cui pagine si erano bene indicizzate, poi ad un certo punto ho pensato di linkare gli ultimi prodotti in modo random sulla home page e da quel momento le pagine che prima erano bene indicizzate sono state praticamente stravolte nella ricerca (ad esempio il title era sparito e sostituito dal semplice url della pagina e le descrizione era praticamente sparita). Non vorrei che ricapitasse una cosa del genere. Capite?

google non ha un algoritmo univoco ed automatico....

parecchie sezioni di un sito vengono riconosciute e classificate...per esempio una link page viene riconosciuta da google come tale e quindi i link partenti da tale pagine hanno un valore minore ad altri tipi di link....

inoltre google usa i testi degli anchor e l'attributo title per capire di cosa si tratta....sempre nell'esempio di sopra una pagina linkata con testo "link" è per lui una pagina di link....una pagina linkata con testo "home" è la homepage....per questo motivo a volte i SEO consigliano di evitare certi termini nel testo dei link....

se google trova "mappa" e sulla pagina mappa trova una lista di link interni capisce che è una site map ed inoltre siccome il link alla map va posto nella homepage (è inutile porlo altrove) google la trovo subito e quindi è capace di trovare molte pagine del sito senza essere costretto ad effettuare un deep crawling

Utente di HTML.it
    [supersaibal]Originariamente inviato da paolino_delta_t
    google non ha un algoritmo univoco ed automatico....

parecchie sezioni di un sito vengono riconosciute e classificate...per esempio una link page viene riconosciuta da google come tale e quindi i link partenti da tale pagine hanno un valore minore ad altri tipi di link....

inoltre google usa i testi degli anchor e l'attributo title per capire di cosa si tratta....sempre nell'esempio di sopra una pagina linkata con testo "link" è per lui una pagina di link....una pagina linkata con testo "home" è la homepage....per questo motivo a volte i SEO consigliano di evitare certi termini nel testo dei link....

se google trova "mappa" e sulla pagina mappa trova una lista di link interni capisce che è una site map ed inoltre siccome il link alla map va posto nella homepage (è inutile porlo altrove) google la trovo subito e quindi è capace di trovare molte pagine del sito senza essere costretto ad effettuare un deep crawling [/supersaibal]

Quindi posso lasciarla questa mappa del sito senza rischiare nulla? Senza penalizzazioni nell'indicizzazione? Ah... io l'ho linkata su tutte le pagine, o dici che sia meglio linkarla solo dalla home page?

certo la sitemap serve e ci deve essere senza tener conto che puoi mandare tutti i 404 su questa pagina....

puoi anche linkarla da tutte le pagine ma è sufficiente linkarla dalla home

Permessi di invio