Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Debian amd64: fine della (mia) ricerca?

    Dopo aver provato innumerevoli distro, da Suse a Fedora, da Mandrake a Gentoo, passando per Slack e derivate varie Debian alla ricerca di un S.O che mi soddisfasse, ho deciso di provare Debian amd64, l'originale, senza attendere la versione finale a doppia architettura, compatibile coi 32bit.

    Di seguito alcuni miei 'errori' la cui conoscenza può forse aiutare gli altri.
    Innanzitutto l'installazione. Volendo provarlo prima di decidere, ho scelto di installarlo da un Dvd, con interfaccia grafica compresa. Il risultato è stato che per fare il dist-upgrade a sid ho poi impiegato diverse ore. Meglio sarebbe stato il mini CD.

    Il secondo scoglio è stato rappresentato da Udev e dal driver nvidia. Difficoltà superata dopo innumerevoli tentativi che, probabilmente, hanno lasciato tracce indesiderate sull'HD, con l'aiuto di un HowTo su udev di Gentoo in cui si accennava anche a Debian.

    Sistemato tutto ciò, mi sono ritrovato con un sistema operativo a dir poco eccellente, il migliore tra tutti quelli finora provati.
    Semplicissimo anche l'approccio all'esecuzione dei programmi a 32bit (ora da menu posso lanciare Mozilla 32bit, Firefox 32bit e programmi Windows eseguiti con wine senza alcun problema e con un'ottima reattività).

    I pregi di Debian che ho notato sono:
    - ottima stabilità
    - ottima scelta di programmi a 64bit (solo Gentoo forse è paragonabile)
    - ottima reattività (senza bisogno di prelink o altro).

    I 'difetti':
    - i programmi, pure recenti, non sono certo (almeno nei mirror ufficiali) recentissimi come quelli di altre distribuzioni.
    - Mancanza di un sito che contenga tutta la documentazione esistente su Debian, ad esempio come quello, veramente buono, di Gentoo.
    Questo è davvero un peccato, perchè spulciando su internet qua e là si scopre che Debian possiede tutta una serie di tool di configurazione semplici e utili, però abilmente nascosti nella miriade di programmi disponibili.

    Facit: credo di aver terminato la mia ricerca e di aver finalmente (ri)trovato un sistema operativo, che (oltre a resuscitare il root che altri avevano 'assassinato') all'atto pratico risulta veloce, docile, completo e semplice nell'uso. Veramente il S.O ideale !

    mcz
    P.S.: Ho installato il kernel 2.6.13.4. Piccola curiosità: comprende anche un modulo per la gestione dei nuovi chip TPM (Trusted Computing), che peraltro ho visto essere presente anche nelle versioni 6.12.*.
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

  2. #2
    ma quale iso hai usato?


    ottima analisi...il sull'amd64 mi sto trovando bene con gentoo.

    potresti scrivere un how-to per usare udev su debian...
    live free or die

  3. #3
    ma quale iso hai usato?
    Questa:
    debian-31r0a-amd64-binary-1.iso

    In realtà i dvd sono due, ma io ho usato solo il primo.

    In quanto all'howto su udev lo scrivo volentieri.

    mcz
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Già quale iso hai usato , e su quali repositri ti sei appoggiato.

    Firefox non c'è alcun bisogno di ingrullire x installarlo in versione 32 bit - e nemmeno i suoi plugins x macromedia flash. sulle repositri ci sono e vanno bene -
    Dist-upgrade da Sarge a Sid a me ha preso +- 40 minuti in tutto , senza il minimo problema - ed anche l'ambiente Kde attualmente è completo di tutti i pacchetti koffice incluso - da questa notte inoltre sono on line anche tutti i pacchetti di OpenOffice-2.0.1 .

    Che poi solo Gentoo fin'ora sia riuscita a fare di + ed in parte anche meglio , questo si è vero e fuori dubbio.

  5. #5
    Tocca ammetterlo anche a me,che ho sempre detestato debian
    tra tutte le distro a 64bit provate Debian64 e' la piu' veloce,sarà perche' e' tutta a 64bit?
    Boh

  6. #6
    da questa notte inoltre sono on line anche tutti i pacchetti di OpenOffice-2.0.1
    Non ho idea di che repository usi, ma sui mirror ufficiali oggi alle 18 e 42 di OpenOffice c'è:
    OpenOffice.org 1.1.4-7
    OpenOffice-common 2.0.0-1
    OpenOffice-Debian-files 1.1.4-6+1
    Comunque volendolo basta scaricarlo dalle repository a 32bit.

    macromedia flash
    Quel programma non ha nienta a che vedere con Macromedia Flash.
    Ho provato ad installarlo e mi ha mandato in crash sia konqueror, sia Firefox e sia Mozilla andando ad aprire la pagina:
    Tux&Tosh
    E' stato allora che ho deciso di installare Firefox e Mozilla a 32 bit. E vanno benissimo senza alcun crash per via di pagine flash.


    Già quale iso hai usato , e su quali repositri ti sei appoggiato.
    L'iso è un paio di post più sopra. In quanto alle repository che uso sono queste:
    Debian AMD64 worldwide mirror sites

    mcz
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di giomazz
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    255
    non per polemiche sterili, ma ho messo la Slamd64
    e di meno ha solo i pacchetti, che non sono paragonabili come numero a debian e gentoo,
    ma quanto a reattività e velocità mela gioco alla grande
    p
    amd 3400+ ram 1024 mb maxtor 60 giga ata 133 maxtor 80 giga atat 133
    power Slamd64 current

  8. #8
    Per quando è prevista l'uscita della debian multiarchitettura?
    Lang=Java
    Ambiente = Eclipse forever
    Ubuntu & Win XP Pro

  9. #9
    Slamd64...ma quanto a reattività e velocità
    Slamd64 è eccezionale sotto molti punti di vista, ma manca di pacchetti il che la rende inutilizzabile.
    Per quando è prevista l'uscita della debian multiarchitettura?
    Che io sappia non ci sono previsioni, ma conoscendo la velocità di Debian penso che esca quando usciranno i primi processori a 128bit.

    mcz
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

  10. #10
    Lang=Java
    Ambiente = Eclipse forever
    Ubuntu & Win XP Pro

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.