Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: frame VS css

  1. #1

    frame VS css

    Ciao a tutti
    Avrei una domanda da fare ... dovrei capirci meglio su di una questione. Guardando le guide di HTML.it non sono ancora riuscito a chiarirmi le idee...
    Io ho un sito strutturato a frame e sarebbe mia intenzione portarlo ad essere invece definito interamente con xhtml+css.
    E` possibile con CSS andare ad ottenere la stessa funzionalita` dei frame? Ossia per capirci il fatto che non deve essere ricaricata l'intera pagina ma solo la parte che ne visualizza le informazioni e non l'intestazione e menu`?...

    Eventualmente mi sapreste indicare qualche tutorial per realizzare una struttura simile? ossia una parte della pagina rimane sempre le stessa me tre l'altra cambia?

    In caso ... scusate l'ignoranza ... sto cominciando ad esplorare questo mondo.

  2. #2
    I frame non sono il massimo per l'accessibilità, anzi sono caldamente sconsigliati. Infatti la legge Stanca prevede che venga usata la DTD Strict del linguaggio. Tuttavia, puoi usare la DTD Frameset del linguaggio XHTML 1.0, se proprio non ne puoi fare a meno. Io ti consiglierei di farne a meno. Forse tu vuoi proprio che in una determinata pagina del sito venga caricata un'altra pagina e così via? Ti domando: ne vale la pena? Sappi che molte persone hanno difficoltà nell'accesso ai siti Web, e tu con i frame non gli semplifichi certo la vita.

  3. #3
    Originariamente inviato da thomas_anderson
    Forse tu vuoi proprio che in una determinata pagina del sito venga caricata un'altra pagina e così via?
    No non è questo che mi interessa ma il fatto che era più semplice fare un file per il menù, un'altro per l'intestazione e uno per il contenuto vero e proprio della pagina.
    Qual'è il metodo più furbo per fare lo stesso con css?
    Non penso si debba inserire in ogni pagina del sito anche tutta la struttura che sta attorno al contenuto (menù, intestazione, footer, ...)

  4. #4
    Con i CSS puoi fare la stessa cosa. Se usi un linguaggio dimanico come PHP puoi anche automatizzare le cose. I CSS ti permettono di risparmiare tempo e spazio, perchè è sufficiente cambiare una regola in un file .css che regola il layout di, poniamo, 10 pagine, per avere un nuovo aspetto nel layout di quelle 10 pagine legate al .css.

  5. #5
    secondo me guadagni da una parte e perdi dall'altra

  6. #6
    No. Guadagni solo. Guadagni in:

    1. accessibilità;
    2. visibilità su Google (conformità agli standard);
    3. leggerezza;
    4. usabilità;

    e molto altro, che scoprirai solo studiando i CSS. per iniziare ti consiglio questo libro:

    Gianluca Troiani, "CSS. Guida Completa" (APOGEO)


  7. #7
    No non è questo che mi interessa ma il fatto che era più semplice fare un file per il menù, un'altro per l'intestazione e uno per il contenuto vero e proprio della pagina.
    Qual'è il metodo più furbo per fare lo stesso con css?
    quello che dici è giusto considerando un template obsoleto html dove tutte le proprietà grafiche sono inserite nella pagine e che quindi aumentano in modo considerevole la pesantezza del file.
    il tuo discorso per de significato in XHTML (sopratutto in XHTML Strict) dove l' aspetto grafico e fronzoli vari sono defini nel CSS, per cui un menu (se fatto a regola d' arte) ti viene a "pesare" uno sputo di formica....

    dai un' occhiata ad alcuni siti realizzati in XHTML Strict e te ne renderai conto.

    oltre a questo aggiungici i vantaggi che ti ha detto thomas:
    1. accessibilità;
    2. visibilità su Google (conformità agli standard);
    3. leggerezza;
    4. usabilità;

    puoi ben concludere che i frame li puoi buttare nel c...o

  8. #8
    in definitiva per inserire il menu... in ogni pagina devo lavorare con gli include?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.