PDA

Visualizza la versione completa : Scheda audio

z4rathu$tra
27-10-2005, 22:27
Ho installato Vector Linux SOHO 5.0.1 con KDE a un mio amico.
Precedentemente l'avevo installata sul mio pc, e per far funzionare correttamente sia il suono di KDE che i programmi di multimedia ho dovuto impostare l'autodetect e l'auto-suspend dopo 1 secondo dal control center di KDE.
A quel punto tutto funzionava.
Sul pc del mio amico invece non sono riuscito a ripetere l'operazione: al primo avvio KDE ha "suonato" la classica melodia di inizio, ma i programmi come amarok e xmms non riuscivano ad accedere all'audio.
allora ho provato sia il procedimento spiegato pių sopra, sia a disattivare del tutto l'audio di kde, sia a settare nella sezione hardware "alsa" piuttosto che "autodetect".
dopo uno qualsiasi di questi cambiamenti i programmi non danno l'errore e avviano la riproduzione dei file audio, ma dalle casse non esce alcun suono. inoltre nemmeno l'audio di kde si sente pių.
la scheda audio era stata rilevata correttamente, e comunque ho eseguito alsaconf per sicurezza e ho ripetuto l'operazione
niente da fare
possibile che sia morto d'un tratto il sistema audio?
qualcuno ha dei suggerimenti?
ringrazio in anticipo

andy caps
27-10-2005, 23:45
assicurati che i moduli della scheda siano caricati e dai un generate-modprobe.conf alle volte fosse una questione di moduli
installa anche tutti i file di alsa certi programmi usano anche l'emulazione oss e magari installando alsa-oss potrebbe essere utile

prova a riavviare /etc/rd.d/rc.alsa restart se come credo vector e basata su slack /etc/nit.d/alsa restart se č diversa

Loading