Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Numerazione progressiva "particolare"

Ciao a tutti,
    ho sviluppato un modo che mi consente di creare in automatico delle fatture pescando i dati da un db MySql.

Ora ho un problema sulla numerazione delle stesse che ovviamente deve essere progressiva e non avere salti di numero tra una fattura e l'altra.
    Non so come fare a creare questa numerazione; io ad esempio avevo pensato di creare un numero fattura (con un campo autoincrement nel DB) nel momento in cui si crea l'ordine e poi stamparlo nella stessa, solo che se degli ordini vengono annullato o non evasi o cancellati, ecc.... io mi trovo la numerazione che "salta".

Come faccio ad ovviare al problema?
    Cosa mi consigliate di fare?

Ciao e grazie
    Nat Pharma Snc - www.natpharma.it -www.birrapercani.it
    Produzione di integratori fitoterapici per uso veterinario composti interamente da materie prime di origine vegetale

Intanto è importante sapere se all'applicazione possono accedere più utenti contemporaneamente o solo uno.
    Ad ogni modo, il numero fattura lo puoi "scegliere" solo in fase di inserimento dei dati e non utilizzando un campo di tipo contatore o identity ma un semplice campo numerico o int o number.
    Un attimo prima della INSERT fai una query del tipo SELECT MAX(campoNumeroFattura) e prendi l'ultimo numero fattura, quindi lo salvi in una variabile e gli aggiungi +1 e a quel punto salvi il dato assieme ai dati della nuova fattura facendoti magari apparire a video il riepilogo dei dati inseriti e il nuovo numero fattura.

Ciao Mems,
    dunque all'applicazione accedo solo io e nessun altro utente.

Si ho capito il tuo discorso però il problema avviene non tanto alla creazione dell'ordine ma all'emissione della fattura.

Esempio:
    1) ricevo 2 ordini
    2) io evado l'ordine dopo aver ricevuto pagamento
    3) uno dei 2 ordini è stato pagato, l'altro non verrà mai pagato
    4) devo stampare la fattura con la usa numerazione, dovrei escludere dalla numerazione l'ordine ancora non pagato

Conclusione:
    utilizzando la tua tecnica rischio di numerare anche l'ordine che non evaderò perchè non ancora pagato e che forse non mi verrà mai pagato.

Credo di essermi spiegato, se così non fosse dimmelo che cerco di llustrartimeglio il mio problema.
    Ciaoo
    Nat Pharma Snc - www.natpharma.it -www.birrapercani.it
    Produzione di integratori fitoterapici per uso veterinario composti interamente da materie prime di origine vegetale

Per gli ordini da annullare esistono le note di credito.

Permessi di invio