Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    3 problemi con Knoppix 4.0.2 (sono alle prime armi)

    Ciao ragazzi,
    sono molto inesperto riguardo a linux...ho sempre utilizzato windows ed il primo impatto è stato un po' traumatico ;=)

    Sapreste consigliarmi qualche buona guida per la sua gestione? Se possibile in italiano, ma se non ce ne sono anche in inglese...

    Ho installato la knoppix 4.0.2 su un pc portatile e mi si sono presentati 3 problemi che non so risolvere...

    ----------------------

    primo problema:
    come faccio a disattivare il suono? nn ho trovato nessuna icona (tipo windows) e da tastiera nn funzionano i tasti "fn"..

    -----------------------

    secondo problema:
    ho scaricato firefox 1.0.7 dal sito di mozilla (quello con l'installer)...nella cartella c'è uno script "firefox-installer"
    che fa partire l'installazione...quando richiede la cartella in cui installarlo di default mi imposta la mia home...
    in che cartella devo farlo installare per sovrascrivere la precedente versione (1.0.6 che era quella già fornita) in modo che quando clicco sull'icona sulla barra parta la 1.0.7? (se lo installo nella home parte sempre la versione precedente 1.0.6)

    -------------------------

    terzo problema:
    ho scaricato dal sito "kde-apps.org" il gioco mahjongg3d, la cui cartella compressa si chiama "mahjongg3d-096.tar.bz2"
    dopo averla decompressa (all'interno c'è una sottocartella "mahjongg3d.relase" in cui ci sono tutti i files) ho trovato
    un readme per l'intallazione in cui indicava di usare il comando (credo sia anch'esso uno script) "./configure"..
    una volta fatto lo script mi chiede:
    "Path for QT", che da quel poco che ho capito sono delle librerie grafiche, è giusto?
    Cmq ricercando ho trovato due file con il nome QT: uno in "/etc/alternatives" e uno in "/var/lib/dpkg/alternatives"...(io li ho provati entrambi)
    Poi mi chiede la directory in cui installarlo e io indico "/usr/games/mahjongg3d", infine mi chide dove creare la cartella per i dati ed io indico "/usr/games/mahjongg3d/data"...
    Poi indica di usare il comando make, ma dopo averlo lanciato, mi da un errore (riporto il log):

    make -f Makefile.doit PREFIX=/usr/games/mahjongg3d GAMEDATA_PREFIX=/usr/games/mahjongg3d/
    data
    make[1]: Entering directory '/home/matrix/mahjongg3d-096/mahjongg3d.relase'
    make[1]: *** No rule to make target '/mkspecs/default/qmake.conf', needed by 'Makefile'
    Stop
    make[1]: Leaving directory '/home/matrix/mahjongg3d-096/mahjongg3d.relase'
    make: *** [all] Error 2

    Penso non sia facile trovare il problema anche se ho scritto il log, però se riusciste ad aiutarmi mi fareste un gran favore, visto che a piace moltissimo questo gioco...e mi piacerebbe un sacco riuscire ad averlo...

    Può darsi che sia stato un po confusionale nel spiegarvi i miei problemi, se non capite qualche punto chiedetemi pure che cercherò di essere più chiaro...Ringrazio tutti anticipatamente...ciao e buon fine settimana ;=)

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Trusty
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    642
    Ciao...benvenuto!

    Allora la Knoppix è una distro Debian-based quindi cerca una guida su Debian, ce ne sono a tonnellate!

    Inoltre per aggiornarla, usa l'apt-get da console di root.
    è uno strumento facilissimo da usare e..fa tutto lui!

    Ciao!
    http://www.oilproject.org/ -->La Scuola On-LIne degli smanettoni!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.