Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Problema Grub

  1. #1

    Problema Grub

    Come da topic ho un problema con grub:
    su un portatile dove convivono linux e windows xp ho avuto la necessità di reinstallare windows.
    Il problema è nato quando, dopo la reinstallazione di windows, mi sono accorto che all'avvio del computer non c'era piu' grub che mi permetteva di scegliere se lanciare windows o linux ma windows partiva in automatico.....

    E' possibile reinstallare grub senza perdere la partizione con linux e tutto quello che contiene?
    come posso fare?

    Grazie 1ooo
    FixXxeR

  2. #2
    dai non ci credo che a nessuno è mai capitata una cosa del genere.....help.....
    FixXxeR

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    978
    Questa è la mia esperienza, però non ho un portatile: http://forum.html.it/forum/showthrea...=&pagenumber=1

    Io ho risolto installando grub su floppy, ma questo non ti risolve il problema.
    Prova a dare un'occhiata anche a questo bootloader che mi hanno consigliato: http://hacks.oreilly.com/pub/h/2337
    "Guardateli i credenti di tutte le religioni! Chi odiano essi più di ogni altro? Colui che spezza le lor tavole dei valori, il violatore, il corruttore. Ma questi è colui che crea." Nietzsche

  4. #4
    magari sapendo che distro' usi è piu semplice

    in genere basta un cd live
    e dopo avere montato la partizione linux in lettura scrittura dopo avere dato il comando es

    chroot /hdxx /bin/bash

    basta dare

    grub-install /dev/hda per reinstallarlo

  5. #5
    e dopo avere montato la partizione linux in lettura scrittura dopo avere dato il comando es
    Ma dove li do i comandi che mi parte windows....

    comunque uso Ubuntu, l'ultima versione....
    FixXxeR

  6. #6
    da un cd live di linux se lo hai
    molte distro permettono di avviare da cd

    prova a avviare il cd di ubuntu e guarda che opzioni ha premento i tasti F1 F2

    se ha la modalita rescue scrivendo rescue al boot: magari puoi montare la partizione e fare il chroot da li

    alla bash eventualmente

    mkdir /mnt/ubuntu
    mount /dev/hdxx /mnt/ubuntu
    chroot /mnt/ubuntu /bin/bash
    grub-install /dev/hda

  7. #7
    ops... ho anch'io lo stesso problema...
    in una manovra stupida e incosciente ho cancellato dal boot loader di linux.
    sono inesperto di linux, e non riesco a ripristinare la debian sarge che avevo (sigh sob)
    la mia situazione (ora vi sto scrivendo da knoppix) è la seguente, come la vedo da QTparted:
    01 /dev/hda1 ntfs Active
    02 /dev/hda2 extended
    03 /dev/hda5 ntfs
    04 /dev/hda6 linux-swap Active
    05 /dev/hda7 ext3
    06 /dev/hda3 fat32
    07 /dev/hda-1 free

    per favore aiutatemi che non so proprio come fare a reinstallare grub (o anche lilo non ho preferenze tra i due...)
    grazie mille

  8. #8
    ODDIO hoseguti le istruzioni di sopra! sono riuscito a ripristinare linux ma ora è scomparsa Winzoz!!!
    vabè che fa schifo ma mi serve pure quella come devo fae a ripristinarla?????????
    AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOo
    AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  9. #9
    scusate ma prima mi sono spiagato una mer...cioè mi è scomparso Winzoz dal boot loader... ora il boot loader contiene solo linux... come devo fare per fragli riprendere winzoz???
    AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    VVoVe:

  10. #10
    devi aprire da root il file /boot/grub/menu.lst

    e devi aggiungere questo pezzo

    title Windows 95/98/NT/2000
    root (hd0,0)
    makeactive
    chainloader +1


    prima magari guarda come era il vechio file
    hai un beckup del precedente sempre in /boot/grub che crea automaticamente menu.lst~
    al limite rinominado quello attuale e rinominando menu.lst~ in menu.lst dovrebbe tornare tutto come prima al reboot

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.