Salve a tutti.
Sono titolare di un abbonamento adsl tin.it flat e da un po' ho frequenti cadute di connessione dovute a mio avviso a un margine di rumore troppo basso (premetto che ho chiesto il downgrade dalla 4 mega ad 1,2 ma il problema persiste). La situazione in casa è la seguente: all'uscità del doppino telecom è collegato uno splitter (che in realtà è un filtro) da cui esce il cavetto che va ad un router e il cavo che va diretto a due telefoni. Ho messo lo splitter a monte per evitare di inserire microfiltri nelle prese telefoniche della casa. Ora il mio problema è questo. Se stacco dallo splitter il cavo che va ai telefoni e quindi lascio collegato solo il cavetto dell'adsl la connessione regge e il ruoter mi da i seguenti valori:
margine di rumore up 23 down 17
attenuazione up 29,5 down 54,5
(l'attenuazione fa skifo lo so ma il 17 in down per lo meno rende stabile la connessione)
Quando invece collego il cavo che va ai telefoni i valori diventano:
margine di rumore up 23 down 8
attenuazione up 29,5 down 54,5
In pratica il margine di rumore in down cala drasticamente e infatti la connessione cade di frequente. Ho anche provato a mettere i microfiltri sulle prese dei telefoni ma niente. Ora i cavi che vanno ai telefoni sono praticamente nuovi, i due telefoni sono collegati in parallelo e non mi so spiegare il motivo di una degradazione cosi netta del segnale... Ho letto in internet di problemi dovuto a derivazioni in parallelo (roba tipo bridge tap) qualcuno ne sa qualcosa? Devo per forza staccare i telefoni per avere un collegamento stabile? Suggerimenti?
Grazie per le risposte.

Rispondi quotando