Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    [Delphi] Inno Setup + MySql: codice per generare database

    Ciao a tutti.

    Sto realizzando un Setup con Inno Setup per un mio applicativo client/server

    Vorrei che il setup del server generasse un database MySql e ne popolasse la struttura iniziale.

    Non ho molta dimestichezza, ma per quel che ho visto Inno Setup è scritto in Delphi.

    E' molto probabile che il codice in Delphi per la costruzione di un db in MySql funzioni anche come script di Inno Setup.

    A questo punto chiedo a chi ne sa più di me (alka?) un esempio di codice Delphi per lavorare con MySql.

    Ho visitato anche www.torry.net, ma ho ancora qualche dificcoltà

    Grazie a tutti.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    E' vero che Inno Setup è stato realizzato in Delphi, ma non è determinate per il fatto che si possa scrivere codice Delphi all'interno dell'ambiente di creazione del pacchetto di installazione.

    Inno Setup supporta un linguaggio di scripting "Pascal like", ma non so se è sufficientemente potente per gestire un'esigenza come la tua.

    A mio avviso, la soluzione più rapida e sicura è quella di costruirsi un applicativo (leggi: un file eseguibile) che provveda alla costruzione del database, usando il linguaggio di programmazione che si preferisce.

    Da Inno Setup, è possibile comandare l'esecuzione di un programma al termine dell'installazione: è sufficiente lanciare la propria utility di creazione e configurazione del database per sortire l'effetto desiderato.

    Ovviamente, se si usa Delphi è possibile costruire in modo molto semplice un applicativo "standalone" che si occupi della creazione del database, ma non si tratta di una soluzione vincolante.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Perfetto.

    Era la soluzione "ultima spiaggia" che avrei utilizzato.

    Ti ringrazio per la pronta risposta.

    Alla prossima.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.