Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[VB6] C'è perdita di pixels?

Ciao amici,
    vorrei sapere se ridimensionado in riduzione una immagine col metodo Paintpicture c'è una perdita di informazione in pixels ai fini della stampa. Allo stesso modo se c'è una perdita di informazione applicando al controllo rptImage la propiertà rptSizezoom sempre ai fini della stampa.
    Grazie.
    Giorgio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Il linguaggio di programmazione? Lo dimentichi sempre... :rollo:
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Ciedo scusa alka. Comunque non sempre lo dimentico.
    Giorgio
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, e poi ti spiega la lezione. (Oscar Wilde)

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Originariamente inviato da giorgiogio48
    Ciedo scusa alka. Comunque non sempre lo dimentico.
    Però se mi comunichi qual è, correggo il titolo della discussione...
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Riciao alka,
    vedo che il linuaggio non compare ancora nel titolo, Comunque io lo ho messo e compare nel mio primo post del thread.
    Giorgio

La risposta è: SI, c'è perdita di informazioni.

Un momento socket2000,
    io ci ho reflettuto. Tu quando fai lo zoom su una immagine mica perdi i pixels. Allo stesso modo il metodo Paintpicure secondo me non fa altro che applicare uno zoom in riduzione o in aumento alle dimensioni dell'immagine.
    Ciao.
    Giorgio

Non stai facendo la giusta considerazione. Aumentando le dimensioni dell'immagine i pixel vengono aggiunti, riducendo l'immagine i pixel vengono persi perchè si mixano tra loro quelli vicini. Puoi fare un esperimento con due picture. Su una carichi un'immagine (Picture1), sull'altra (Picture2) più piccola fai il paintpicture e poi salvi l'immagine ottenuta.

codice:
    Private Sub Command1_Click()
      Picture2.PaintPicture Picture1.Image, 0, 0, Picture2.ScaleWidth, Picture2.ScaleHeight
      Picture2.Refresh
      SavePicture Picture2.Image, "c:\immagine.bmp"
    End Sub

Ciao socket2000,
    in effetti hai ragione. Il metodo Painpicture riduce i pixels di una immagine. Solo che la dimostrazione che fai tu non è molto evidente. Infatti con una immagine grande il tuo metodo taglia l'immagine e i pixels restano evidentemente ridotti.
    Io però mi sono convinto della validità delle tue ragioni prima ridimensionando l'immagine con il metodo Paintpicture e poi salvando la stessa.
    Grazie.
    Giorgio

Permessi di invio