Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Kodak c340

Kodak c340

Cosa ne pensate ?

link

Edit,

A me servirebbe una macchina per far delle buone foto, nulla di estremamente professionale.
    il tempo si fa i fatti suoi

Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Ciao, di solito devi guardare bene questo valori:

risoluzione: 5 megapx è ottimissimo, ti consente di stampare in un formato decente
    focali: 34-102mm, direi che ti permette grossomodo di fare tutto
    apertura: 2.7 e 4.6 è abbastanza luminoso

Direi che è buona come macchina. Un problema delle compatte è che non ti fanno degli sfocati decenti, ma se non vuoi fare foto "professionali" non te ne frega nulla

Originariamente inviato da TeoB
    Ciao, di solito devi guardare bene questo valori:

risoluzione: 5 megapx è ottimissimo, ti consente di stampare in un formato decente
    focali: 34-102mm, direi che ti permette grossomodo di fare tutto
    apertura: 2.7 e 4.6 è abbastanza luminoso

Direi che è buona come macchina. Un problema delle compatte è che non ti fanno degli sfocati decenti, ma se non vuoi fare foto "professionali" non te ne frega nulla
    Grazias, mi spiegheresti anche come variano quei valori, per esempio la fuji e500 ha un focale di 28/91 mm e un apertura di 2.9 e 5.5

A questo punto quale delle due è migliore?

Grazie assaje in anticipo.

edit, poi ho visto anche la nikon 4600 tra le 3 quale mi consigli?

Più il valore di apertura è basso, più entra luce, quindi ti consente di usare tempi di esposizione più rapidi evitando così il micromosso.

Invece la focale è la capacità di ingrandimento (non proprio a dire il vero, ma è per farti capire). 28-91 vuol dire che ingrandisce di meno del 34-102, ma se la usi a 28 hai un angolo di campo più vasto...non so se è chiaro, ma in sunto è difficile dire quale sia la migliore, dipende dal tuo utilizzo...io direi che sono circa uguali, e me ne starei sul 28-91, ma è meno luminoso...

Anche con la Nikon...non saprei, non cambia di molto. Prova a dirmi che utilizzo pensi di farne, vediamo di trovare una soluzione ottimale

Ok, se non ho capito male il focale sarebbe (perdonami il termine spartano) la capacità di inquadramento della macchina (immaginando un paesaggio fatto cosi 12345678 con un focale a 32 riuscirei a fotografare solo 234567, mentre con un 28 12345678 ?)

Praticamente l'utilizzo che vorrei farne è quello della classica macchina fotografica, foto in vacanza, in giro eccetera.

Grazias

Esatto, a parte che focale è femminile, si dice lunghezza focale.

Tanto per sparare un paio di numeri, con 50mm hai circa un angolo orizzontale di 46° mi pare, mentre a 300mm hai circa 10°. Quando vuoi fotografare un panorama, oppure quando sei in casa e hai poca possibilità di distanziarti dal soggetto si usano focali basse. Attorno al 30mm hai un angolo molto più grande, circa 70° fino ad arrivare quasi ai 180° con i fisheye a 12mm di focale.

Cmq l'angolo non è l'unica cosa che cambia, aumentando la focale aumenti anche l'ingrandimento e schiacci la prospettiva, mentre su focali basse oggetti più lontani sembrano molto più piccoli e la prospettiva è distesa e aberrante.

Come vedi tra le tre macchine non cambia molto, perchè non hai un grossissimo vantaggio ad avere un diaframma a 2.7 rispetto che a 2.9. Il vantaggio è palpabile tra un 2.8 se paragonato ad un 5.6...così anche la focale, se a 30mm sei al minimo e il soggetto non sta nell'inquadratura, fai due passi indietro e hai finito di tribulare.

Dovresti trovare qualcuno che ti dice qlc in più sulle marche, io fosse per me opterei per la kodak e lascerei la nikon (anche se ha 4 mpx ti va bene, ma per la stessa cifra prendine una a 5 che è meglio).

Se serve altro sono qua

Originariamente inviato da TeoB

Dovresti trovare qualcuno che ti dice qlc in più sulle marche, io fosse per me opterei per la kodak e lascerei la nikon (anche se ha 4 mpx ti va bene, ma per la stessa cifra prendine una a 5 che è meglio).

Se serve altro sono qua
    Ok, allora quando esco passo a prendere diretto la koadak, ti ringrazio assaje assaje (il bacio però è senza sentimento )

Visto che passi diretto do una controllata a quello che ho scritto per vedere se con tutti sti numeri sono andato nel pallone.

Intanto dai un occhio qua, nella prima parte della guida hai una spiegazione chiara riguardo a quello di cui abbiamo parlato
    http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=70

Edit: controllato, confermo la kodak per le qualità tecniche, ma sinceramente non avendola mai provata non so come è la resa colori e tante altre belle cose...

Permessi di invio