Cosa ne pensate ?
link
Edit,
A me servirebbe una macchina per far delle buone foto, nulla di estremamente professionale.
Cosa ne pensate ?
link
Edit,
A me servirebbe una macchina per far delle buone foto, nulla di estremamente professionale.
il tempo si fa i fatti suoi
Ciao, di solito devi guardare bene questo valori:
risoluzione: 5 megapx è ottimissimo, ti consente di stampare in un formato decente
focali: 34-102mm, direi che ti permette grossomodo di fare tutto
apertura: 2.7 e 4.6 è abbastanza luminoso
Direi che è buona come macchina. Un problema delle compatte è che non ti fanno degli sfocati decenti, ma se non vuoi fare foto "professionali" non te ne frega nulla![]()
Grazias, mi spiegheresti anche come variano quei valori, per esempio la fuji e500 ha un focale di 28/91 mm e un apertura di 2.9 e 5.5Originariamente inviato da TeoB
Ciao, di solito devi guardare bene questo valori:
risoluzione: 5 megapx è ottimissimo, ti consente di stampare in un formato decente
focali: 34-102mm, direi che ti permette grossomodo di fare tutto
apertura: 2.7 e 4.6 è abbastanza luminoso
Direi che è buona come macchina. Un problema delle compatte è che non ti fanno degli sfocati decenti, ma se non vuoi fare foto "professionali" non te ne frega nulla![]()
A questo punto quale delle due è migliore?
Grazie assaje in anticipo.
edit, poi ho visto anche la nikon 4600 tra le 3 quale mi consigli?
Più il valore di apertura è basso, più entra luce, quindi ti consente di usare tempi di esposizione più rapidi evitando così il micromosso.
Invece la focale è la capacità di ingrandimento (non proprio a dire il vero, ma è per farti capire). 28-91 vuol dire che ingrandisce di meno del 34-102, ma se la usi a 28 hai un angolo di campo più vasto...non so se è chiaro, ma in sunto è difficile dire quale sia la migliore, dipende dal tuo utilizzo...io direi che sono circa uguali, e me ne starei sul 28-91, ma è meno luminoso...
Anche con la Nikon...non saprei, non cambia di molto. Prova a dirmi che utilizzo pensi di farne, vediamo di trovare una soluzione ottimale![]()
Ok, se non ho capito male il focale sarebbe (perdonami il termine spartano) la capacità di inquadramento della macchina (immaginando un paesaggio fatto cosi 12345678 con un focale a 32 riuscirei a fotografare solo 234567, mentre con un 28 12345678 ?)
Praticamente l'utilizzo che vorrei farne è quello della classica macchina fotografica, foto in vacanza, in giro eccetera.
Grazias
Esatto, a parte che focale è femminile, si dice lunghezza focale.
Tanto per sparare un paio di numeri, con 50mm hai circa un angolo orizzontale di 46° mi pare, mentre a 300mm hai circa 10°. Quando vuoi fotografare un panorama, oppure quando sei in casa e hai poca possibilità di distanziarti dal soggetto si usano focali basse. Attorno al 30mm hai un angolo molto più grande, circa 70° fino ad arrivare quasi ai 180° con i fisheye a 12mm di focale.
Cmq l'angolo non è l'unica cosa che cambia, aumentando la focale aumenti anche l'ingrandimento e schiacci la prospettiva, mentre su focali basse oggetti più lontani sembrano molto più piccoli e la prospettiva è distesa e aberrante.
Come vedi tra le tre macchine non cambia molto, perchè non hai un grossissimo vantaggio ad avere un diaframma a 2.7 rispetto che a 2.9. Il vantaggio è palpabile tra un 2.8 se paragonato ad un 5.6...così anche la focale, se a 30mm sei al minimo e il soggetto non sta nell'inquadratura, fai due passi indietro e hai finito di tribulare.
Dovresti trovare qualcuno che ti dice qlc in più sulle marche, io fosse per me opterei per la kodak e lascerei la nikon (anche se ha 4 mpx ti va bene, ma per la stessa cifra prendine una a 5 che è meglio).
Se serve altro sono qua![]()
Ok, allora quando esco passo a prendere diretto la koadak, ti ringrazio assaje assajeOriginariamente inviato da TeoB
Dovresti trovare qualcuno che ti dice qlc in più sulle marche, io fosse per me opterei per la kodak e lascerei la nikon (anche se ha 4 mpx ti va bene, ma per la stessa cifra prendine una a 5 che è meglio).
Se serve altro sono qua![]()
(il bacio però è senza sentimento
)
Visto che passi diretto do una controllata a quello che ho scritto per vedere se con tutti sti numeri sono andato nel pallone.
Intanto dai un occhio qua, nella prima parte della guida hai una spiegazione chiara riguardo a quello di cui abbiamo parlato
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=70
Edit: controllato, confermo la kodak per le qualità tecniche, ma sinceramente non avendola mai provata non so come è la resa colori e tante altre belle cose...