Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: MAC address

MAC address

dunque : il MAC address serve ad identificare in modo univoco l'interfaccia di una scheda di rete.

io prima (ora ho il modem ethernet) mi collegavo tramite modem usb; non avevo quindi nessuna scheda di rete.
    associato al mio pc non cera quindi nessun MAC address??

è possibile identificare in modo univoco un pc in Internet??? se si come?? (non sto chiedendo consiglio per cercare di sfuggire alla polizia eh ;-) )

grazie

piccola precisazione: il MAC address identifica in modo univoco una scheda di rete ma all'interno della propria lan, o meglio, della propia subnet (infatti se hai due subnet collegate con un router, quando tu da una subnet mandi pacchetti all'altra, di la vedono come mac address quello della scheda di rete del router che sta sulla loro stessa subnet).

per quanto riguarda il modem usb: usando un modem usb in pratica tu metti sul pc un interfaccia che permette la connessione ad internet: in pratica il modem è la tua scheda di rete e internet la tua lan (tra molte virgolette)..infatti se tu ti connetti con un modem usb e dal prompt dei comandi fai "ipconfig /all" vedrai che anche la connessione tramite modem ha un suo mac address (è indispensabile per utilizzare i protocolli tcp/ip)

per identificare una macchina remoto su internet ( o comunque un insieme di reti) in generale hai solo l'indirizzo ip. se poi vogliamo parlare di situazioni in cui sia necessaria un'identificazione "sicura" della macchina remota, allora ci stanno sistemi basati su scambio di chiavi crittografate, token hardware, e simili
    Dalla scuola di guerra della vita: quello che non ti uccide ti rende più forte [F.W.N.]

Cisco Certified Network Associate

ok grazie.

mi spieghi che intendi per subnet??(sii semplice eh ;-))

ma quindi il MAC address serve per identificare all'interno della subnet(che per ora immagino come una LAN)quali sono i pc in modo da metterli in comunicazione?

grazie

sisi una subnet puoi intenderla tranquillamente come una lan..
    cmq la funzione del mac address è proprio quella: in una lan tutti i pc comunicano tra di loro tramite mac address: infatti mettiamo che fai un'analisi dei pacchetti di una rete su cui sono due pc: il pcA e il pcB:
    ipotizziamo che sono configurati con indirizzi 192.168.0.1 255.255.255.0 (pcA) e 192.168.0.2 255.255.255.0 (pcB).

Appena accendi i due pc nessuno dei due sa niente dell'altro (in altri termini le loro arp table sono vuote), dal pcA provi a fare un ping al pcB: analizzando i pacchetti vedrai che sono fatti cosi (semplificando un po le cose):

ip sorgente: 192.168.0.1 mac sorgente:<mac del pcA>
    ip destinazione: 192.168.0.2 mac destinazione: <ff-ff-ff-ff-ff-ff>

ff-ff-ff-ff-ff-ff -> è il mac address di broadcast, il pcA non conoscendo il mac del pcB lo setta cosi, in modo che qualunque sia il mac effettivo, cmq pcB accetta il pacchetto.

appena il pcB risponde i pacchetti da pcA saranno cosi:

ip sorgente: 192.168.0.1 mac sorgente:<mac del pcA>
    ip destinazione: 192.168.0.2 mac destinazione: <mac del pcB>

spero di essere stato abbastanza chiaro
    Dalla scuola di guerra della vita: quello che non ti uccide ti rende più forte [F.W.N.]

Cisco Certified Network Associate

grazie, un'idea generica me la son fatta e mi basta

Permessi di invio