Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

[ASP/MSSQL] Paginazione

Salve a tutti!

Sto realizzando una pagina ASP che mi consenta di "paginare" i Record in Output di una Query..
    Il DataBase che purtroppo sono costretto ad utilizzare è realizzato in Microsoft Access 2000..

Avevo dunque ben pensato di costruirmi un mini-algoritmo per la paginazione ricavando il numero di pagina attuale (tramite querystring), il numero di pagine da allocare (tramite una SELECT COUNT(*)) e mandare in pasto all'SQL una bella Query di questo tipo:

codice:
    Sql = "SELECT * FROM Cie ORDER BY cognome LIMIT " & inizio & ", " & offset & ";"
    tuttavia con estremo TERRORE ho appena scoperto che l'MSSQL non dispone dell'istruzione LIMIT nella sua sintassi e che l'unica istruzione ad essa più vicina è la
    codice:
    SELECT TOP n
    Tale istruzione però non fa al caso mio, oltre a selezionare le Tuple sempre a partire dalla prima ha anche l'enorme difetto di non "limitare" la selezione alla n-esima riga in presenza della Clausola ORDER BY!!! VVoVe:

In pratica nel mio caso se uso SELECT TOP 2 mi restituisce le prime 4 tuple perchè nelle tuple numero 2, 3 e 4 il cognome è il medesimo..

A questo punto ho provato a pensare alla soluzione più "sporca" travasando l'intero RecordSet in un Array BiDimensionale (matrice) con lunghezza dinamica (che ricavo tramite il Count(*) della query)

Tuttavia se dichiaro così l'Array:
    codice:
    Dim arrayRecord(numtotale)(campi)
    mi da un errore dicendo che ha bisogno di costanti intere nella dichiarazione...

Se la provo in maniera brutale:
    codice:
    Dim arrayRecord(2000)(2000)
    Mi dice Errore di compilazione di Microsoft VBScript (0x800A0401)
    Prevista fine istruzione

A questo punto sono in preda alla disperazione più totale

Vi prego di aiutarmi.. come posso dichiarare l'Array? esiste un'alternativa al LIMIT in MSSQL???
    Vi prego ditemi di si...

Utente di HTML.it
    grazie mille!!
    Lo testo subitissimo!!!

Cmq si scusa si tratta di Microsoft Access e non MSSQL che invece è un'altra cosa...
    Anche se MSSQL dovrebbe essere il "padre" di Access giusto???

Permessi di invio