Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Problema di Fisica

  1. #1

    Problema di Fisica

    So che non ve ne frega ma ci provo perchè mi serve. pregherei di rispondere solo al quesito.

    Un punto materiale si muove lungo un'orbita circolare di raggio R=20cm con velocità angolare iniziale nulla. Dall'istante t=0 a t=1s l'accelerazione è a(t)= 0.5 * t rad/s^3 e subito dopo l'istante t1 l'accelerazione asssume valore costante a_1= -1 rad/s^2 fino a quando il punto di ferma.
    Calcolare: il modulo dell'accelerazione nell'istante t_1, l'angolo formato in tale istante tra il vettore velocità ed il vett acc.ne ed in che istante e dopo aver percorso quanti giri il punto di ferma.


    l'ho fatto ma non sono molto sicuro su queste componenti.
    spero passi qualcuno bravo e sappia spiegarmi bene il procedimento.

    ringraziamenti sentiti
    nick nuovo: cavallipurosangue

    stato: in attesa di attivazione

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2002
    Messaggi
    3,023
    Il fatto di aver fatto il liceo scientifico e di non ricordarmi una mazza di matematica e fisica mi fa venire i brividi

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Siddhartha
    Registrato dal
    Dec 2002
    Messaggi
    1,910
    [supersaibal]Originariamente inviato da DaZKooL
    Il fatto di aver fatto il liceo scientifico e di non ricordarmi una mazza di matematica e fisica mi fa venire i brividi [/supersaibal]

    io ho fatto il classico e quindi me ne fotto di non ricordarmi una mazza!!!
    Me, my thoughts are flower strewn, ocean storm, bayberry moon!

  4. #4
    è terrificante il fatto che skizzato chiede sempre suggerimenti su esercizi di fisica

  5. #5
    nick nuovo: cavallipurosangue

    stato: in attesa di attivazione

  6. #6
    Visto che dici di averlo svolto, perchè non ci descrivi il tuo procedimento e noi ti diciamo se è giusto o no ?
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  7. #7
    l'accelerazione è espressa in rad/s ... quindi funzioni angolari.. io l'ho fatto considerando l'accelerazione centripeta a_c=v^2/R e l'acc.ne tangenziale a_t=dv/dt


    l'angolo richiesto x=arctg a_c/a_t


    ci arrivo ma le funzioni non sono lineari bensì angolari per cui questo procedimento non va bene bisogna usare le coordinate polari (che non conosco).
    a dir la verità la pecca di molti ingegneri è che credono di sapere le cose poi se chiedi (anche a gente del 2° o 3° anno) come si fa un esercizio ti cadono...a meno che non sia facilerrimo...
    nick nuovo: cavallipurosangue

    stato: in attesa di attivazione

  8. #8
    Non capisco perche' necessitino le coordinate polari, al limite si semplifica ma il problema e' risolvibile anche in coordinate cartesiane.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  9. #9
    a(t)=0.5 * t rad/s^3

    la prima domanda la rispondo sostituendo t=1 e ho a(t=1s)=0.5 * 1s* rad/s^3= 0.5 rad/s^2.

    poi integro l'accelerazione per trovare v

    v=int[a(t)dt]= [0.5 * t^2/2+ c], con t=1 v=0.5*1/2=0.25 m/s (c=0 xkè la velocità iniziale è nulla)

    componente centripeta dell'acc.ne

    a_c=v^2/R=blablabla

    componente tangenziale dell'acc.ne:

    a_t= dv/dt= d(0.5 * t^2/2)/dt= 0.5*t... per t=1 a_t = 0.5 = a (sticazzi ma le unità di misura?)

    ovvero l'acc.ne tangenziale coincide con il modulo dell'accelerazione, fissato un punto.

    ora l'angolo x=arctg a_c/a_t


    il quesito(mio) è: .. indubbiamente si può fare anche con coordinate cartesiane ma se l'acc.ne datami è espressa in rad/s, le componenti dell'acc.ne dovrei trattarle sotto forma di acc.ni angolari e non lineari.... l'esercizio l'ho fatto ma temo di aver fatto leggerezze su questa questione...
    nick nuovo: cavallipurosangue

    stato: in attesa di attivazione

  10. #10
    Non vorrai che prenda carta e penna per rifare i calcoli, vero?

    Comunque, passare da coordinate polari a rettangolari e' facile .
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.