Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: neofita

  1. #1

    neofita

    ciao a tutti
    da ieri sono passato a linux ubuntu 5.10
    come previsto x me che da sempre lavoro in windows sono arrivati i primi problemi
    se fosse possibile vorrei che qualcuno di voi mi aiutasse in modo semplice ad entrare nel mondo linux (io sono a 0 in questo mondo), non come alcuni utilizzatori di linux conosciuti anni fà a un linuxday per i quali linux è un territorio riservato ai puristi, e usavano termini e procedure date per scontate.
    per questo mi sono trattenuto sino ad ora dall'utilizzare linux, ma con questa versione mi sembra che sia possibile affrontare il discorso.
    ecco i primi problemi con cui devo fare i conti:

    Problema: non si accede al floppy (lo formatta sia come fat che come linux)
    Cercando di montare il volume risponde:
    Impossibile montare il volume selezionato
    Errore: lo UDI fornito non è un volume montabile

    problema: i masterizzatori (ne ho due istallati 1 cd e un dvd) non si aprono con il tasto ma devo far espellere il disco tramite la voce espelli del s.o.


    Problema: cercando di accedere a rmc(radiomontecarlo) e ascoltare la radio via web mi sono trovato di fronte al problema che cercando di avviare l'asolto mi compare il messaggio
    Totem could not play 'fd://0'.
    There were no decoders found to handle the stream, you might need to install the corresponding plugins

    chiunque di voi mi vorrà aiutare avrà la mia riconoscenza e potrà dire di aver contribuito a far conoscere il mondo linux ad una persona in più.

  2. #2

    Re: neofita

    Originariamente inviato da quicksilver
    problema: i masterizzatori (ne ho due istallati 1 cd e un dvd) non si aprono con il tasto ma devo far espellere il disco tramite la voce espelli del s.o.
    Questo e`, in buona approssimazione, normale e giusto cosi`.
    "Qualsiasi esperto ha paura di combattere usando la katana vera. Anch'io. Ma non ignoro la mia paura, riesco ad accettarla, e a metterla da parte accanto a me".

  3. #3

    Re: neofita

    Originariamente inviato da quicksilver

    Problema: non si accede al floppy (lo formatta sia come fat che come linux)
    Cercando di montare il volume risponde:
    Impossibile montare il volume selezionato
    Errore: lo UDI fornito non è un volume montabile
    Credo che sia un bug della breezy 5.10 - trovi un po' di info su http://ubuntuforums.org/

    problema: i masterizzatori (ne ho due istallati 1 cd e un dvd) non si aprono con il tasto ma devo far espellere il disco tramite la voce espelli del s.o.
    E' normale: se hai montato il dispositivo, prima di poter espellere il disco devi smontarlo, e solo in seguito potrai aprire il cassettino tramite pulsante.

    Problema: cercando di accedere a rmc(radiomontecarlo) e ascoltare la radio via web mi sono trovato di fronte al problema che cercando di avviare l'asolto mi compare il messaggio
    Totem could not play 'fd://0'.
    There were no decoders found to handle the stream, you might need to install the corresponding plugins
    Forse ti servono solamente i codec appropriati:
    http://wiki.ubuntu-it.org/RestrictedFormats

    Trovi molte informazioni riguardanti i codec proprietari sul wiki di ubuntulinux.org (appena torna online).

    Ciao.

  4. #4
    la 5.10 comunque ha mplayer e mplayer-plugin sui suoi server

    con quello dovrebbe andare rmc a me va tranquillamente

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di shop
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    0
    Scrivo in questo 3d in quanto sono un neofita anche io esattamente come quick silver e come lui vorrei informazioni a livello base (per quanto possibile)

    Io uso mandrake 10

    L'ho installato da pochissimo e non so fare praticamente niente...io vorrei usarlo principalmente per andare in internet.
    Ho scaricato (da windows) i driver linux della mia scheda di rete senza fili... e ora???

    Grazie...

  6. #6
    la mandriva 10 non aveva un gran supporto per il wireless

    la 2005 e la nuova 2006 hanno anche un utility apposita per le schede wireless nel centrodi controllo di mandiva

    se hai scaricato i driver prova ed installarli
    una volta scompattati dentro hanno un file readme o install che spiega come fare

  7. #7
    ragazzi devo aver fatto una cavolata
    dunque come consigliatomi sono andato su wiki e ho scaricato il file
    w32codecs_20050412-0.0_i386.deb
    dopodichè ho seguito le info e ho lanciato il comando
    sudo dpkg -i w32codecs_*.deb
    aprendo un terminale dal pannello applicazioni/terminale
    ma non funziona, ho letto che devo entrare come amministratore
    ma digitando utente root e psw root non va
    cosa devo fare dove sbaglio?

  8. #8
    ach....
    sono andato sul sito di ubuntu e ho cercato di seguire le indicazioni ma i comandi non vengono eseguiti...
    qualcuni è in grado di seguirmi almeno per indicarmi gli errori e correggermi?
    grazie comunque

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di shop
    Registrato dal
    Apr 2005
    Messaggi
    0
    Originariamente inviato da andy caps
    la mandriva 10 non aveva un gran supporto per il wireless

    la 2005 e la nuova 2006 hanno anche un utility apposita per le schede wireless nel centrodi controllo di mandiva

    se hai scaricato i driver prova ed installarli
    una volta scompattati dentro hanno un file readme o install che spiega come fare
    Ho scompattato il file ma non trovo il readme...
    Ho 4 file e una cartella chiamata src (con dentro i vari .h e .c)
    I 4 file sono
    apdbg.c
    copying (licenza)
    makefile
    sta (script per la shell)

    A naso ho fatto 2 click su sta ma pare non succeda niente!

    non sono tagliato per linux vero?

  10. #10
    da terminale dovresti provare ad entrare nella cartella dei file scompattati e dare make poi make install

    posta il link da cui li haui scaricati

    poi magari scarica l'ultima che probabilmente ha gia' i driver e probabilmente configura la scheda e la connessione wireless da se

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.