Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
  1. #1

    suse 10: monitor e scheda grafica

    ho appena installato la suse10.0 su un notebook toshiba satellite m50-108. ho dei problemini:
    a) non riesco a configurare il monitor per una risoluzione di 1280x768 widescreen, cambio l'impostazioe da saX e lui se ne dimentica subito, quindi mi resta un 1024x768 "stirato" a occupare tutto il monitor

    b) non mi configura bene la scheda grafica (Ati) per l'accelerazione 3D

    c)Problemi secondari:
    - Vorrei far partire Apache+Mysql+PHP, ma se cerco di far partire il web server da yast mi chiede su quale interfaccia deve rimanere in ascolto, ma nella casella dove dovrei selezionarle non ce n'è nessuna. Ho usato apache anche su altre distribuzioni, ma non ho mai ricevuto richieste del genere, lo installavo e lo avviavo e fermavo tramite l'apposito script in /etc/init.d. Per quanto riguarda invece mysql pensavo che il server partisse all'avvio, ma invece no...uff uff

    Accetto qualsiasi consiglio!

    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  2. #2
    a) modifica direttamente il file /etc/X11/XF86Config4 o /etc/X11/xorg.conf

    b) non ho mai usato skede ati mi spiace..

    c) prova ad avviarli da shell..
    [ SimplyMepis 8 ]Copyleft
    www.mepisitalia.org IL SITO ITALIANO UFFICIALE DI MEPIS
    www.salentomovida.it LA MOVIDA DEL SALENTO HA UN NUOVO PUNTO D'INCONTRO SUL WEB
    [ SUD SOUND SYSTEM MINA FUECU INTRA ALLU SALENTU ]

  3. #3
    Originariamente inviato da alex86
    a) modifica direttamente il file /etc/X11/XF86Config4 o /etc/X11/xorg.conf
    Non mi sembra una buona soluzione, non saprei come fare. Credo che comunque il problema derivi dal fatto che Linux non vede la mia scheda come ati x600 e non posso selezionarne un'altra in nessun modo. Esistono driver dell'ati per Linux che funzionano?
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  4. #4
    up
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  5. #5
    da yast devi prima scegliere il tuo monitor esatto

    poi ti permettera' di configurare le risoluzioni che vuoi

  6. #6
    il problema è che non lo so il mio monitor esatto, o meglio, dovrebbe essere toshiba true brite tft, ma nella lista dei monitor in yast non c'è. E per quanto riguarda l'accelerazione 3d? La mia ati x600 viene vista come generica vesa frame buffer eccetera eccetera, non c'è modo di fargliela vedere correttamente?
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  7. #7
    se configuri anche la scheda video ti dal'opportunita di scegliere anche la tua
    dovrebbe essere nell'elenco

    per il monitor magari scegliene uno delle stesse caratteristiche del tuo se non c'è il il modello specifico

  8. #8
    Originariamente inviato da andy caps
    se configuri anche la scheda video ti dal'opportunita di scegliere anche la tua
    dovrebbe essere nell'elenco
    Il problema è che la scheda video non la posso configurare da nessuna parte. Lui l'ha configurata come generica e adesso mi permette solo di mettrci qualche parametro, non posso fare una scelta come per il monitor!
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  9. #9
    prova ad installarci i driver ati

    https://support.ati.com/ics/support/...e&folderID=300


    dalle update probabilmente te li installa anche suse i driver radeon se selezioni la patch specifica

  10. #10
    La scheda video la sistemerò appena ho a disposizione una connessione a banda larga per procurarmi i driver che mi hai indicato.

    Il monitor...sono al punto di partenza! Ho fatto come segue:
    - Ho aperto Yast e poi Sax
    - Sono andato sul monitor, ho fatto modifica, ho scelto quello indicato come ->LCD scegliendo come risoluzione 1280x768@60Khz
    - Poi ho confermato, e anche la risoluzione nella finestra principale veniva indicata come 1280x768
    - Ho fatto OK (o salva, quello che è) mi ha detto che era consigliato provare le impostazioni
    - Ho premuto prova, mi ha caricato una schermata con una finestrina al centro, la quale dovrebbe servire tipo a spostare la posizione del monitor con dei pulsantini: beh quei pulsantini non hanno nessun effetto, e in basso a quella finestrella mi viene nuovamente indicato 1024x768
    - Se salvo senza fare la prova chiaramente al riavvio di X non ho nessun cambiamento.

    A questo punto non saprei proprio che fare, sembra che la Suse voglia impormi le sue decisioni sul mio hardware!
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.