Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[VB.NET] Liberare memoria

ragazzi sapreste indicarmi il modo liberare memoria da componenti che non vengono piu utilizzati?

mi spiego meglio, prendo in esame una datagrid , la bindo a una tabella access e quando ho fatto quello che dovevo fare voglio scaricare i dati che ho bindato per riprendere memoria...
    basta fare

datagrid.datasource = nothing

o c'è anche qualcosaltro?

altro componente, il button... aggiungo sulla form dinamincamente una serie di button.. poi li rimuovo... basta esegure

form1.Controls.Remove(Mybutton)

o che altro?

perche nonostante usi il metodo Remove(Mybutton) la memoria dell applicazione non diminuisce...

.dispose ?

grazie anticipate...

Con .Net, microsoft ha introdotto il GarbageCollector.
    Brevemente:
    Tu gli dici di rilasciare i dati ( anche con la dispose ), ma e' il GarbageCollector che decide quando farlo.

Prova a cercare su MSDN

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    La memoria nelle applicazioni .NET è gestita dal Garbage Collector, pertanto questa entità è l'unica in grado di eseguire l'operazione di deallocazione della memoria quando lo ritiene necessario.

Sebbene sia possibile invocare direttamente il GC, suggerisco di "lasciar fare" a questo modulo le proprie operazioni in tutta tranquillità, a meno che questo non comporti problematiche nel tuo sistema in cui esegue l'applicazione.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

ok Grazie!!

Permessi di invio