Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: COME INIZIARE?

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di gart
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    335

    COME INIZIARE?

    CIAO A TUTTI....
    HO BISOGNO DI UN CONSIGLIO,HO PRESO LA DECISIONE DI PASSARE A LINUX,MI POTETE CONSIGLIARE QUAL'è LA DISTRIBUZIONE MIGLIORE?
    E COME INSTALLARLA!

  2. #2
    prima di iniziare togli il caps-lock sennò non riesci nemmeno a lanciare l'installazione...


    poi scordati la distribuzione "migliore", perchè anche se ce ne fosse una descritta come "la migliore" sicuramente non sarebbe adatta per iniziare.

    usa una distribuzione semplice, anche se non molto flessibile o ottimizzata, prova una mandriva, una ubuntu.. distribuzioni così: semplici, piccole.
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da stai_tranquillo
    usa una distribuzione semplice, anche se non molto flessibile o ottimizzata, prova una mandriva, una ubuntu.. distribuzioni così: semplici, piccole.

    be', "piccola" non mi sembra l'aggettivo adatto per mandriva...

    comunque la scelta per iniziare cade sempre sulle solite tre:
    - mandriva
    - fedora core
    - suse (o opensuse)

    vai su distrowatch.org, scaricati la distribuzione che preferisci e la relativa documentazione e poi inizia a divertirti.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gart
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    335
    Ma si deve pagare per scaricare una distribuzione?

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Originariamente inviato da gart
    Ma si deve pagare per scaricare una distribuzione?
    non necessariamente.

    per alcune sì (tipo suse e mandriva le2006, quest'ultima ancora per qualche settimana suppongo) per altre no (tipo fedora core e opensuse).

    se vai su distrowatch.org vedrai che molte distribuzioni hanno un link diretto alle immagini iso da scaricare.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    no, quasi tutte le distribuzioni sono gratuite (meglio, hanno almeno la versione gratuita che si può scaricare da internet). Alcune hanno anche versioni a pagamento che si distinguono da quelle gratuite perchè, in genere vengono vendute corredate di manuali, assistenza online, ecc... Inoltre in genere contengono pure driver "proprietari" per particolari periferiche che, però, di solito si possono trovare sulla rete ed installare in un secondo tempo.

    Una ottima soluzione, secondo me, se hai un PC vecchio da "sfasciare" (un Pentium od un Athlon da 500 MH con 128 MB di RAM in su va più che bene), metti una delle distro che ti hanno consigliato e pasticcia.

    Se invece devi usare il PC che usi normalmente (quindi con dati, ecc...) scaricati una distro "live" tipo Knoppix, Kanotix, SympliMepis, QiLinux, ...) ed almeno per i primi tempi usala senza installare nulla sull'HD (le "live" sono distribuzioni che partono e girano da CD senza toccare l'HD).

    La cosa essenziale è leggere la documentazione: su internet ed anche qui sul forum ce n'è a bizzeffe, anche in Italiano.

    Poi quando ti trovi in difficoltà, chiedi (ma prima leggi !)
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di gart
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    335
    Grazie mille,ora provo,poi quando ho fatto tutto vi darò le mie prime impressioni.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di gart
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    335
    Dove posso trovare una guida dettagliata su knoppix?

  9. #9
    guarda, una cosa positiva di tutte le distribuzioni gnulinux è che sono quasi uguali come gestione, ci sono delle differenze solo per la gestione dei pacchetti (formati .rpm, .deb, .tar.gz ... ) e dei manager che li gestiscono.. e delle differenze nel posizionamento files di configurazione (per network, internazionalizzazioni varie, demoni.. ecc..) e eventuali gui.

    si può dire tranquillamente che le leggendo una guida come gli "appunti di informatica libera" sei in grado di smanacciare felicemente qualsiasi sistema, leggendo magari solo le guide corrispondenti al software che ha in particolare la distribuzione che hai scelto.


    e poi ricorda: ci sono cose che non si possono imparare, per tutto il resto c'è man ... (C)Mastercard
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  10. #10
    per alcune sì (tipo suse e mandriva le2006...
    Suse è scaricabile gratuitamente.

    In quanto ad OpenSuse non esiste come distribuzione: appena è stabile diventa automaticamente Suse.

    Solo SuperSuse è un forking di Suse (anche se supportato da Novell).

    mcz
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.