Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: tecnologia ajax

Utente di HTML.it

tecnologia ajax

Ciao,

gestisco un sito di una squadra di basket e ho bisogno di aggiornare la pagine dei risultati e della classifica continuamente.

Esiste un modo per aggiornarla in modo facile e volece anche da + utenti?

Ho sentito parlare della tecnologia ajax è forse quella che fa al caso mio?

Grazie

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    se per aggiornare intendi "fare refresh della pagina" forse sì.

Se, come invece credo, tu intendi modificare di volta in volta le classifiche, i risultati ecc. ecc. allora ti serve qualcosa scritto in asp o php che si interfaccia ad un database e ti permetta poi di recuperare i dati. In questo caso non è ajax la prima risposta, anche se come tecnologia ha diversi ambiti di utilizzo.

Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da fcaldera
    Se, come invece credo, tu intendi modificare di volta in volta le classifiche, i risultati ecc. ecc. allora ti serve qualcosa scritto in asp o php che si interfaccia ad un database e ti permetta poi di recuperare i dati
    Esatto, dovrei aggiornare classifiche e risultati ogni volta.
    Cosa dovrei utilizzare quindi?

Un linguaggio lato server (asp o php) + un database...
    quello che stai cercando di fare è un piccolo gestore di contenuti (o CMS)

in questo caso tecnologie lato client come Ajax o DHTML (essendo basate su javascript) non possono fornirti funzionalità di questo tipo, però puoi usarle per modellare l'interfaccia del tuo CMS:

Ti faccio un esempio per capirci meglio:
    google fornisce un servizio di posta elettronica (gmail). La posta, i contatti e quant'altro sono salvati su un database e i dati sono processati da script lato server.

Ciononostante, alcuni dati vengono resi disponibili tramite ajax, ad esempio quando selezioni un destinatario si attiva una sorta di autocompletamento automatico mentre digiti il nome.

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Utente di HTML.it
    Un linguaggio lato server (asp o php) + un database...
    quello che stai cercando di fare è un piccolo gestore di contenuti (o CMS)
    ne esistono di già pronti?

si ne esistono a centinaia. Nel forum di PHP c'e' un thread permanentemente aperto al riguardo (e non puoi aprirne uno nuovo sui CMS in generale)

Ad ogni modo dubito che ne esista uno che sia esattamente ciò che vuoi. La maggior parte delle volte bisogna costruirselo da sè (come fa di solito il sottoscritto), cmq se vuoi dare un occhiata

http://www.opensourcecms.com/

mi sembra un buon punto da cui partire

Utente di HTML.it

http://www.opensourcecms.com/

mi sembra un buon punto da cui partire
    temevo di essere rimandato a questo link
    ho già dato un'occhiata a molti dei cms che sono inseriti in quel sito e mi sembrano tutti complicati e non proprio utili a quello di cui ho bisogno io

non a caso ti ho anticipato che probabilmente avresti dovuto scriverlo da solo.

Se poi hai spirito opensource potresti scriverlo in modo che vada bene per qualsiasi sport, con lingua customizzabile e poi metterlo su quel sito oppure su sourceforge

A questo punto la variabile diventa il tempo. Quanto ne sai di php e mysql (o di asp e Sqlserver ) ???

P.s. A questo punto potresti anche chiedere lo spostamento di questo thread su un altro forum... qua c'entra come i cavoli a merenda o il Treviso in serie A.

Utente di HTML.it
    Quanto ne sai di php e mysql (o di asp e Sqlserver ) ???
    zero

la vedo dura... quindi hai tre possibilità:

1) incrementi i thread su "offro lavoro" e recluti qualche programmatore disoccupato
    2) impari un linguaggio e un database
    3) usi un cms esistente che possa essere riadattato (ma dubito che ce ne sia uno lontanamente adatto allo scopo)

Quarta possibilità (ma che escludo per ovvi motivi) è mantenere statico il sistema di aggiornamento. Ovvero scrivi a mano volta per volta gli aggiornamenti su file statici (html)

Ora la scelta è tua.

A domani
    Buona serata...

Permessi di invio