Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: virtual pc e linux

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    320

    virtual pc e linux

    Ciao a tutti, sono un po un asinello in campo linux, ho installato ieri sera virtual pc su macchina win xp pro.. Ora mi chiedo è possibile installare su questa una distro di linux x poterlo utilizzare un po e capire come funziona???

    ciao e grazie

  2. #2
    Dovresti vedere le caratteristiche della tua virtual machine. In linea di massima sì.
    Un'altra alternativa è quella di provare un LiveCD (ad esempio Knoppix). Lo scarichi da Internet, lo masterizzi come iso e poi, quando fai il boot da Cd hai una distribuzione Linux che gira senza toccarti l'hard disk.
    Se ti piace hai anche la possibilità di installarlo definitivamente su una partizione libera.

    mcz
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    320
    ma ti dirò, mi piaceva l'idea di avere i 2 s.o. in linea x poter fare delle prove senza dover sempre riavviare il pc.. La vm è una delle ultime su cui ho provato ad installare win 2003 server e tutto funziona bene... Che distro mi consigli? io pensavo alla suse 10 ma nn ho ben capito da dove si scarica e soprattutto se è free..

    Poi che tu sappia faccio fare il boot dalla vm e segui l'installazione di linux??

    Ciao e grazie

  4. #4
    Poi che tu sappia faccio fare il boot dalla vm e segui l'installazione di linux??
    A suo tempo per avere Windows in Linux io ho usato VMWare e Win4Lin: in entrambe, una volta avviato il vm, bastava fargli fare il boot dal CD (se mi ricordo bene). Adesso utilizzo QEmu (gratuito) e praticamente è la stessa procedura.
    Comunque ogni vm ha proprie procedure normalmente spiegate nelle istruzioni che lo accompagnano o su Internet sul suo sito.

    In quanto a cosa installare tieni presente che comunque il vm rallenta, e non di poco, la velocità del sistema operativo ospite.
    Puoi iniziare con Suse, poi magari provare Fedora e poi le altre.
    Rispetto a Suse Fedora è più reattiva, ma ha meno pacchetti disponibili (almeno la versione a 64bit).

    mcz
    Linux:come e perchè Il mio blog Salviamo Konqueror!
    Retta azione, Verità, Amore, Pace e Non violenza.
    ------------
    Powered by Chakra 64bit & Chakra 64bit & OpenSuse 64bit

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.