Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Non indicizzare il menu!

Ciao !

Sulle pagine di un mio sito ho un menù piuttosto corposo (che includo in php), che viene quindi indicizzato dai motori di ricerca portandomi keyword su pagine che trattano altro...
    È possibile evitare che una parte del testo venga indicizzata... come comportarsi in questi casi?

Ho smacchinato tutta oggi con gli iframe, ma ci sono una marea di incompatibilità che mi fanno penare

Utente di HTML.it L'avatar di gasmor
    per evitare che del testo venga letto dai motori di ricerca
    puoi usare anche il javascript

document.write('quello che non vuoi indicizzare');
    ...

puoi leggere anche questo mio articoletto

Hai provato a creare un sito con Jaaxo Cms PHP5? new!

È vero, scrivere con javascript è una soluzione che avevo considerato, ma il vantaggio dell'iframe è che sarebbe raggiungibile anche da chi ha i Javascript disattivati (eventualmente tenendo il menu in una pagina a parte)...
    Senza il menù tutto il sito diventa inaccessibile...

Che sia un intero menu, o solo alcuni link all'interno di una qualsiasi pagina, per evitare l'indicizzazione da parte dei maggiori motori di ricerca è sufficiente porre all'interno di ciascun link (ovviamente, di quelli che non si vuole vengano seguiti dai crawler) l'attributo rel="nofollow".

Nato come soluzione contro il comment spam nei blog, si rivela utilissimo anche come noindexer per singoli collegamenti.
    Ettore R. Peyrot
    Marketing Manager - Ability Services
    Info su ODP | QR Mobile Marketing

Non sono i link il problema (che mi andrebbe anche bene che vengano indicizzati), ma le parole dei link:

Per esempio su una pagina che parla di merenda, nel menu' c'è un link che punta a "pagina di cavoli" e così il motore trova assieme sia i cavoli a merenda... si sa che non è buono!

Ora mi è chiaro.

Per non far indicizzare del testo, un modo efficiente ed efficace è convertire il testo in immagine. In un menu ottieni oltretutto dei risultati per nulla spiacevoli.
    Ettore R. Peyrot

[supersaibal]Originariamente inviato da Ettore P
    Ora mi è chiaro.

Per non far indicizzare del testo, un modo efficiente ed efficace è convertire il testo in immagine. In un menu ottieni oltretutto dei risultati per nulla spiacevoli. [/supersaibal]
    Ma poi ci devi mettere l'ALT, e siamo al punto di prima (beh forse ALT vale un po' meno che una scritta a video, ma il risultato cambia poco)
    oltre al fatto che appesantisce le pagine.

piuttosto, e se li scrivi lato server?

Codice PHP:
    if($user-agent <> "googlebot") {
    echo 
    "<a href=\"pagina.htm\">voce di menu</a>";

Si accorgerà sicuramente che a lui presenti contenuti diversi che agli utenti, però non dovrebbe penalizzare... in fondo agli utenti presenti solo qualche link in +
    (prima di farlo chiedi a chi ne sa + di me)

>> Ma poi ci devi mettere l'ALT

Perchè se non lo metti cosa succede ? Nulla, i crawler mica se ne vanno o ti penalizzano...

>> e siamo al punto di prima

Anche volendo metterlo per avere un codice HTML "pulito", se metti alt=" " non passi nessuna kwd al crawler, e siamo a posto.

>> Si accorgerà sicuramente che a lui presenti contenuti diversi che agli utenti

Con i crawler, e in particolare con Googlebot, meglio non fare tentativi strani. Il crawler non è un essere intelligente, e se viene implementato un algo che penalizza codifiche per generare hidden link, gli hidden link con tali codifiche vengono penalizzati indipendentemente dal "motivo" per cui sono hidden.
    Ettore R. Peyrot

[supersaibal]Originariamente inviato da Ettore P
    Per non far indicizzare del testo, un modo efficiente ed efficace è convertire il testo in immagine.[/supersaibal]
    Mmm, oltre alla pesantezza e all'accesibilità con browser testuali (va beh, è essere pignoli, ma per esempio i nonvedenti senza ALT e senza immagini sono tagliati fuori) c'è il problema che il menu è generato dinamicamente da un array credo possa bastare

Ho provato a spostare il codice del menu in fondo alla pagina (prima era circa all'inizio) e posizionarlo in alto con absolute, vediamo se conterà poco nei motori...

Permessi di invio