PDA

Visualizza la versione completa : [JAVA] Capire metodi wait() e notify()

Sandrocchio_0.1
03-11-2005, 01:00
Ciao a tutti gente.

Ho una classe che gestisce l'invio di newsletter. La classe fa già in modo di inserire blocchi di destinatari nel bcc, ma vorrei che anche il database facesse la sua parte per prevenire intasamenti nel server si posta.

Quello che ho in mente è di creare un metodo che raccolga blocchi di indirizzi dal db con il "LIMIT" nella query, li invii alla mia classe per le newsletter e che rimanga in attesa di un segnale dalla stessa per caricare il secondo blocco e così via fino al completamento.

Ho già visto qualche cosa riguardo i metodi wait() e notify() della classe object, ma non ho ancora le idee chiare. Per esempio: se lascio la classe del db in wait(), e un'altra classe esterna prova ad accedervi tramite un altro metodo, cosa succede?

LeleFT
03-11-2005, 14:18
I metodi wait() e notify() si usano qando si ha a che fare con la programmazione concorrenziale e si fa uso dei Thread.
Quando un thread viene messo in wait() esso rimane fermo finchè la classe su cui è chiamato il wait non lo risveglia chiamando un notify().

Per meglio capirne il funzionamento ti consiglio di dare un'occhiata ai molti programmi in stile Produttore/Consumatore che ci sono in giro.

Ciao. :ciauz:

Loading