Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42
  1. #1
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460

    i preti una specie in via di estinzione...

    http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...celibato.shtml


    Già si sapeva, ma leggendo questo articolo, mi chiedevo se l'immobile chiesa farà qualcosa per salvarsi le chiappette.

    Voglio dire, sentendo i racconti dei nonni, sapevo che tra la gente povera era comune andare nei seminari e farsi preti per potere avere una cultura etc...si una forma un po' utilitaristica però cmq garantiva un certo afflusso...

    Io penso di conoscere una sola persona che ha preso questa via più o meno della mia età, rinunciando subito dopo...ma per il resto non ne ho mai sentiti...

    Cosa faranno importeranno preti dal sudamerica o rinunceranno all'editto papale fatto per evitare che il papa avesse un erede, in modo tale da fare a turno tra le famiglie nobili romane ?

    Ora la di là del giudizio personale ( sarei felice dell'estinzione )secondo voi come va a finire ?

  2. #2
    O li autorizzano a trombare alla luce del sole, o si estingueranno
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    [supersaibal]Originariamente inviato da gm
    O li autorizzano a trombare alla luce del sole, o si estingueranno [/supersaibal]
    si però pensa se lo pemettono le bestemmie enormi di quelli che tipo sono arrivati vergini a 80 anni con sacrifici immondi...io mi farei saltare kamikaze a san pietro...

  4. #4
    piuttosto che far celebrare messa alle donne, sarebbero capaci di tagliarsi un testicolo a testa in Vaticano

  5. #5
    [supersaibal]Originariamente inviato da carnauser
    si però pensa se lo pemettono le bestemmie enormi di quelli che tipo sono arrivati vergini a 80 anni con sacrifici immondi...io mi farei saltare kamikaze a san pietro... [/supersaibal]
    In effetti
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    [supersaibal]Originariamente inviato da skidx
    piuttosto che far celebrare messa alle donne, sarebbero capaci di tagliarsi un testicolo a testa in Vaticano [/supersaibal]
    Ah le donne non sono nemmeno state prese in considerazione

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da carnauser
    Ah le donne non sono nemmeno state prese in considerazione [/supersaibal]
    Infatti, è quello che notavo

  8. #8
    [supersaibal]Originariamente inviato da gm
    O li autorizzano a trombare alla luce del sole, o si estingueranno [/supersaibal]
    Non credo che sia il matrimonio il problema più grosso, un 70-80 anni fa fare il prete era visto come un sacrificio accettabile per riuscere a mettere il piatto a tavola, ora non più e a conti fatti alla chiesa manca un buon afflusso, da molto tempo a dir la verità già quando io ero ancora un ministrante c'erano appelli accorati del prete.

    Insomma staremo a vedere, magari la situazione globale cambia e la chiesa diventa di nuovo un pasto sicuro.
    il tempo si fa i fatti suoi

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da JackBabylon
    Non credo che sia il matrimonio il problema più grosso[/supersaibal]
    E chi ha parlato di matrimonio ?
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    460
    [supersaibal]Originariamente inviato da JackBabylon
    Non credo che sia il matrimonio il problema più grosso, un 70-80 anni fa fare il prete era visto come un sacrificio accettabile per riuscere a mettere il piatto a tavola, ora non più e a conti fatti alla chiesa manca un buon afflusso, da molto tempo a dir la verità già quando io ero ancora un ministrante c'erano appelli accorati del prete.

    Insomma staremo a vedere, magari la situazione globale cambia e la chiesa diventa di nuovo un pasto sicuro. [/supersaibal]
    ù

    Bhè credo che il matrimonio sia altamente importante nella scelta.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.