Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

qualche domanda per chiarimento su funzionamento motori ecc...

Volevo avere chiarimenti su un paio di cose:

1) google dice di non sottoporgli tutte le pagine interne, ma solo l'homepage, perchè le altre se le trova da solo.
    Mi chiedevo se segnalare comunque anche le pagine interne è un aiuto per lo spider o invece lo interpreta come un "dispetto". E - oltre a google - come la pensano gli altri principali motori a questo proposito.

2) Nel caso in cui ad una pagina (già indicizzata nei motori) viene cambiato nome... (e quindi la pagina "vecchia" non esiste più) , il motore è in grado di capirlo e rimuoverla da solo, o resterà lì per l'eternità linkando verso il nulla? Posso dire agli spider, in qualche modo, che quela pagina non esiste più per facilitargli la vita?

Nel mio caso ho cambiato nome a molte pagine, e queste continuano a comparire nei motori, ma linkano verso pagine ormai inesistenti. Mi piacerebbe capire anche se posso fare una sorta di "redirect url" di massa, in modo che linkino sulle pagine nuove.
    E' una questione un po complessa, ma avendo già aperto un thread su questo argomento non vorrei abusarne...
    chi volesse trova maggiori dettagli qui:
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=903583

GRAZIE
    O porti una soluzione, o fai parte del problema

Re: qualche domanda per chiarimento su funzionamento motori ecc...

1) che io sappia è pressochè indifferente...

2) Dovresti usare un redirect con header 301 (Permanent Redirect) dalla pagina vecchia (che non devi cancellare) alla nuova, così fai capire al motore che quella pagina l'hai spostata.
    Come fare il redirect dipende dal linguaggio che usi. Per PHP usa la funzione header()

le vecchie pagine le ho cancellate... (e non posso fare altrimetni..sono circa 100 pagine, non posso e non voglio lasciarle lì).
    Inoltre non so programmare in PHP.

Ci sono altre soluzioni?

Ma il motore non dovrebbe capire da solo che quelle pagine non esistono più e toglierle dal suo indice?

up

Utente di HTML.it

Re: qualche domanda per chiarimento su funzionamento motori ecc...

1) la segnalazione è una sorta di pro forma, se non ti linka nessuno non entri nemmeno nell'indice. Fatti linkare, e metti una buona mappa del sito. potrebbe essere utile anche il servizio sitemaps di Google stesso

2) Le pagine non rimarranno a vita nell'indice, prima o poi i MdR li toglieranno, ma visto che sono in cache, perchè nn usare un bel redirect 301 che indichi il cambiamento. Ne trarranno giovamento soprattutto gli utenti che ti trovano sul motore con quella pagina ed invece si trovano di fronte ad un 404.

Utente di HTML.it L'avatar di d-force
    [supersaibal]Originariamente inviato da WebDesign74
    le vecchie pagine le ho cancellate... (e non posso fare altrimetni..sono circa 100 pagine, non posso e non voglio lasciarle lì).
    Inoltre non so programmare in PHP.

Ci sono altre soluzioni?

Ma il motore non dovrebbe capire da solo che quelle pagine non esistono più e toglierle dal suo indice? [/supersaibal]
    Se le nuove pagine sono linkate da altre già indicizzate, fossi in te aspetterei. Lo spider di Google le troverà da solo.
    Anche a me è capitata una cosa del genere e lo spider le ha trovate in un tempo relativemente breve!

Fatti linkare
    Già fatto, ma mi linkano la homepage, non le pagine interne... (poi la homepage è collegta da altre mie pagine , le quali sono a loro volta collegate con quelle pi interne ecc)...
    E' sufficiente?
    metti una buona mappa del sito
    Non mi ha mai convinto la storia di mettere una mappa... mi convincete che è veramente cosa buona e giusta farlo? :-) O meglio: ogni mia pagina "principale" è già linkata a tutte le altre pagine "principali". Restano escluse (cioè non linkate da tutte le altre ma solo da alcune) solamente le pagine remote, interne... non è inutile fare anche una mappa? (oltre che un lavoraccio, dato che ho circa 200 pagine interne)

se non lo è, comunque qualche siggerimento su "COME" farla sarebbe graditissimo
    Le pagine non rimarranno a vita nell'indice, prima o poi i MdR li toglieranno
    Speriamo! il "prima o poi" indicativamente è questione di giorni, mesi, o anni?
    Se le nuove pagine sono linkate da altre già indicizzate, fossi in te aspetterei. Lo spider di Google le troverà da solo.
    Ok..gli concedo ancora qualche giorno :-)

perchè non usare un bel redirect 301 che indichi il cambiamento
    Volentieri, se mi spieghi cosa è il redirect 301 :-)
    Però ti ricordo che le pagine vecchie non le ho più, e non posso rimetterle nel sito...non posso quindi reindirizzarle una alla volta.
    Invece mi servirebbe (semmai fosse possibile) una soluzione del genere: <<tutte le pagine che iniziano con le parole "vattelappesca" e tutti i path seguenti vengono automticamente reindirizzati a questo punto "x">>. Per spiegarmi meglio vi prego di leggere il thread che linko qui sotto, dove ho messo un esempio reale della situazione che ho, e come vorrei risolverla se fosse possibile (solo che il forum non era quello giusto, qui c'è gente più competente su questo tema)

http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=903583

[supersaibal]Originariamente inviato da WebDesign74
    Per spiegarmi meglio vi prego di leggere il thread che linko qui sotto, dove ho messo un esempio reale della situazione che ho, e come vorrei risolverla se fosse possibile (solo che il forum non era quello giusto, qui c'è gente più competente su questo tema)

http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=903583 [/supersaibal]
    Il crossposting non è permesso.
    Se ritieni che il post non sia nella sezione corretta puoi richiedere ad un mod di spostarlo.

Permessi di invio