Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 48
    Utente di HTML.it L'avatar di neida

[MySQL] Struttura database per archivio dvd

Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche buon consiglio su come impostare una "solida" struttura database (tabelle, tipo di campi, ecc.) per gestire un archivio di dvd.

Non avendo mai realizzato progetti complessi, vi sarei grato se mi indicaste il modo più semplice per impostare la cosa...

Bhe, tutto dipende dai dati che vuoi memorizzare! Se vuoi inserire solo titolo e descrizione avrai una struttura ma se vuoi anche inserire durata, cast, regista ecc allora ne avrai un'altra!
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

Scusa se rispondo in ritardo... vedi, in effetti, avrei bisogno di memorizzare molte più informazioni oltre al semplice titolo e la descrizione.

Avrei bisogno di qualche suggerimento su come organizzare le tabelle e come scegliere il tipo di campo giusto.

Ad esempio, avevo pensato di usare il tipo ENUM() per archiviare tutti i generi, mi sembra buono... ma non ho idee riguardo al resto!?

Se qualcuno avesse già avuto una esperienza simile, potrebbe darmi una mano? grazie

Si, ma se non ci dici esattamente i dati del dvd che vuoi memorizzare non possiamo aiutarti nella costruzione del db! I dati non vanno in un'unica tabella ma dovrai inserire dati comuni in tabelle specifiche, eseguire correlazioni, ecc. Non ti spavntare! Non è niente di difficile (almeno dopo che ci hai preso "la mano" ) e se dovesse esserlo ci siamo qui noi!

Dimmi che dati vuoi inserire che cominciamo a vedere come si potrebbe strutturare il db.

..uhm, vediamo. Allora, le informazioni di base potrebbero essere queste:

- Titolo
    - Locandina film
    - Produzione (es: USA, ITALIA, FRANCIA, ecc..)
    - Anno
    - Durata
    - Genere
    - Video (es: 16x9 1.85:1, ecc.)
    - Audio (es: Dolby Digital 5.1 ita, ing ecc.)
    - Sottotitoli
    - Riconoscimenti
    - Contenuti speciali
    - Trama
    - Interpreti *
    - Regia

* andrebbe bene un solo campo per memorizzare tutti i componenti del cast, magari separati da una virgola, boh?

Non saprei cos'altro aggiungere al momento.

Comunque, credo che una volta impostata la struttura di base, le modifiche o integrazioni successive dovrebbero essere relativamente semplici.

Ultima cosa, quello che in realtà mi preme sapere è più o meno quello che hai detto prima: organizzare i dati comuni, creare correlazioni, ecc.. lo so che non è semplice, ma magari potrei iniziare a studiarmi qualcosina...

Si chiama normalizzazione. Diciamo che, semplificando molto il discorso, prevede che un campo contenga un solo valore (quindi non più valori separati davirgole come avevi proposto! ).
    Per poter ottenere ciò è necessario utilizzare un mix di tabelle, id e dati comuni.

Ciò vuol dire, per esempio, che se devi memorizzare i componenti del cast seguirai questo procedimento:

1) crei una tabella "attori" con id, nome, cognome, sito (e tutti i dati che ci vuoi mettere)

2) Inserisci i vari attori e relative info nella tabella

3) Crei una tabella "cast" con i campi id, dvd, attore
    id è autoincrement e si incrementa automaticamente ad ogni nuovo inserimento
    dvd contine l'id del dvd in questione
    attore contiene l'id dell'attore

In pratica ogni riga associa un attore ad un dvd ed ovviamente potrai associare un attore a più dvd e ad un dvd potrai associare più attori.

Il procedimento è simile anche per gli altri dati.

Prova da solo a creare una bozza della struttura del db e poi se vuoi te la correggo.
    Ricorda che i dati che vanno memorizzati più di una volta in parti diverse (es gli attori del cast) vanno normalizzati in questo modo.

Grazie infinite per i suggerimenti! Credo di aver iniziato a capire, cosa intendi per "normalizzazione"...

Proverò a realizzare uno schema iniziale, semplice, poi ti farò sapere!

per progettare un db nondevi tenre in conto solo dei dati che devi memorizzare, ma ti conviene avere rpesente anche come li vuoi memorizzare (parlo del form di inserimento) e soprattutto una volta inseriti come li vuoi gestire (se ad esempio vuoi ricercare tutti i dvd con l'attore pippo...allora un campo di testo dove metti tutto il cast separato da virgola non mi sembra la scelta migliore)

io creerei una tabella anagrafica del dvd

id_dvd
    titolo
    locandina
    durata
    anno
    ..
    id_genere

per il genere farei un campo numerico e creerei una nuova tabella genere

id_genere
    descrizione

cosi se per caso devi cambiare il nome del genere (es da fantascienza a storie fantascientifiche) lo fai una sola volta in una tabella e non devi toccare i record della tabella anagrafica

per gli attori creerei una tabella attori

id_attore
    nome
    cognome
    eventuali altri campi

e una tabella dvd_attore
    id_dvd
    id_attore

in qusto modo nonsei limitato col nuemro di attori da inserire per ogni dvd

piu tabelle usi (in modo accorto e studiato) piu avrai meno problemi in futuro se devi aggiungere campi in piu o modificare dei valori...immagina che poi maagri ad ogni attore vuoi assocaire una fototessera se non hai la tabella attori diventa un lavoraccio e devi inserire piu colonne e piu record ugulai nella tabella dvd
    http://www.mcganass.com

ops non visto il post ciao mircov
    http://www.mcganass.com

Grazie! ...in realtà non ho ancora deciso in che modo strutturare il database, proprio perché mi mancava questa "normalizzazione" che, sia tu che mircov, avete inserito come argomento "fondamentale"...

Dove potrei trovare qualcosa al riguardo? Avete dei link utili?

Di nuovo grazie!!

Permessi di invio