Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: legge e privacy

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di thitan
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    716

    legge e privacy

    ciao,
    forse questo è il forum sbagliato, in tal caso chino il capo e mi scuso, aspettando che il moderatore posti il treat...

    cmq, vorrei informazioni sulla legge della privacy relativa ai database.
    mi spiego sempre bene io...
    esempio: stò realizzando un sito con database in php (mysql), questo database dovrà contenere i dati relativi ai suoi clienti come nome, azienda, telefono, email, ecc...

    ora quali campi sono obbligato per legge a criptare sul db, in modo che chiunque guardi il db dal plesk legga solo stringhe senza senso?

    naturalmente tutto il db e le pagine sono potette da password, ma sono quasi sicuro che la legge imponga un criptamento o qualcosa del genere per alcuni tipi di dati...o no??

    :master: :master:

    www.inter-rail.it
    travellers, not tourist
    Is cuma cá mhinice a théann tú ar strae; is é is tábhachtaí gurb áil leat do bhealach a aimsiú arís.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di thitan
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    716
    ...nessuno?

    www.inter-rail.it
    travellers, not tourist
    Is cuma cá mhinice a théann tú ar strae; is é is tábhachtaí gurb áil leat do bhealach a aimsiú arís.

  3. #3
    Uh che pazienza !

    Ti sposto in OT, dove credo che la discussione trovi una miglior collocazione
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di gianiaz
    Registrato dal
    May 2001
    Messaggi
    8,027
    dipende dai dati che memorizzi.

    Cerca la definizione di "dati sensibili" e vedi se interessa qualcuno dei campi che memorizzi.

    Quelli che hai elencato non dovrebbero dare problemi, per essere sicuro fai accettare l'informativa sulla privacy per quei dati.

    ciao

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Hoops
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    286
    Scusate se mi intrometto nella discussione...

    Chi di voi ha gia stilato il "Documento programmatico sulla sicurezza" per una piccola impresa artigiana con 3 Pc e un basso profilo di privacy??

  6. #6
    a quanto mi risulta non c'è alcun obbligo di criptare i dati memorizzati nel db. Neppure se si tratta di dati sensibili.

    (ovviamente non prendere per oro colato le mie parole, potrei sempre sbagliarmi).

    Più che altro occorre adottare le misure minime di sicurezza previste dal codice deontologico per la tua categoria (Siti web, informazione digitale) che poi trovare sul sito del garante (www.garanteprivacy.it).

    Attenzione che potrebbe essere necessario effettuare la notifica al garante (quello sbattimento in firma digitale da compilarsi in toto sul sito del garante stesso).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

    «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

  7. #7
    se tu crei il sito per conto terzi il tuo cliente dovrà segnalare, nel caso il db contenga dati sensibili, personali o giudiziari, il trattamento che viene effettuato nonché le misure di sicurezza (ivi compreso il backup e l'EVENTUALE crittazione dei dati) ne documento programmatico per la sicurezza.
    se tu sei il gestore tecnico del db (ad esempio ospiti su un tuo server il db) il tuo cliente dovrà sicuramente nominarti incaricato del trattamento con apposita lettera.
    se invece tu realizzi solo il "software" e poi NON CI METTI PIU' MANO (esclusa quindi anche la manutenzione, tramite la quale potresti leggere dei dati) il problema è solo suo.
    per correttezza faglielo presente....
    "ci vorrebbero anche più persone come quaestio (a reb verrà un brivido)" wallrider, 22/10/2012

    "Se hai una vita di merda facebook non può essere molto meglio...". kalosjo, 16/10/2012

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.