Ciao a tutti.
Ho implementato uno script che permette di uploadare file .zip di piccole dimensioni sul server che mi da hosting.
Tutto funziona correttamente: gli utenti del sito possono uppare i file e poi scaricarli.
Volevo un consiglio per quanto riguarda una gestione più ordinata possibile di questi file sul server.
Per evitare possibili upload di file con lo stesso nome (es: pippo.zip) che altrimenti verrebbero sovrascritti, modifico i nomi dei file con un hash di 32 caratteri creato da un MD5, in questo modo:
Le stesse variabili le salvo in un db, che mi permetterà di ricostruire il nome originale al momento del download.Codice PHP:
$hash=md5($nomefile+$username+$size+$numerocasuale)
L'hash mi permette di creare nomi file lunghi e soprattutto diversi (escludendo un possibile caso dove lo stesso utente uppa 2 file con lo stesso nome, di identica dimensione e fatalità il numero random restituito è identico)
Secondo voi, la mia idea è corretta?
Oppure ci sono altri metodi che mi permettono di non sovrascrivere file già inseriti?
(non voglio fare un controllo prima sul nome, perchè dovrei costringere l'utente a cambiare nome del file più volte sperando di trovare un nome non usato)
Mi date qualche idea o qualche altra strada da seguire?
Per ora lo script funziona bene: mi manca soltanto la parte che mi ricostruisce il nome originale (che non so come fare avendo il file sul server) evitando così all'utente di scaricare file di 32 caratteri.zip
Spero di essere stato chiaro.
Grazie per un'eventuale risp.