Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802

    [OT] Linguaggio più adatto a gestionale

    Ciao a tutti,
    vorrei un vostro parere sul linguaggio più adatto a realizzare un gestionale.
    Mi spiego meglio, so che ad esempio si potrebbe fare in C++ ma credo che il lavoro sia molto lungo e parecchio laborioso; in VB sarebbe più semplice e voloce ma di contro ci sarebbe che non è molto affidabile (parere personale).
    Insomma, potreste darmi qualche opinione descrivendo naturalmente pro e contro? Non voglio sapere quale sia il linguaggio più potente o cretinate simili ma esclusivamente quello più adatto per un gestionale.

    Grazie
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di netarrow
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    1,425
    leggi un po qui:
    http://programmazione.html.it/base/p...ne_base_02.htm

    Non è molto aggiornata ma in linea generela è quello il discorso.

    Fai conto che per un gestionele si usano linguaggi principalmente produttivi a livello umano, VB è stato surclassato dal :NET quindi se conosci già il primo potresti usare il secondo, usare C++ sarebbe secondo me dispendioso dal punto di vista del lavoro e i benefici non sarebbero abbastanza validi.
    Sennò c'è delphi, java, gli altri .NET o python.

    A scuola mi dicono che si usi pure ancora il cobol.

    Poi dipende dal linguaggio con cui ti trovi meglio, sai da più tempo e sei quindi più disinvolto.

    Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,312
    Ne abbiamo già parlato a lungo in una discussione specifica, questa, peraltro incentrata proprio sul settore gestionale.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    Si, ho letto l'articolo e il post che mi avete suggerito ma speravo in un qualcosa di più specifico, nel senso che C/C++ sono ottimi linguaggi ma credo siano alquanto complessi e lunghi da scrivere per un gestionale stand alone che dialoghi con un server in rete e VB non mi sembra particolarmente performante ma soprattutto affidabile. Sicuramente dipende molto dal programmatore e da come viene sviluppato l'applicativo ma mi sembra comunque un prodotto adatto per progetti meno complessi. VB.NET non lo conosco ma credo sia sulla falsa riga di VB6, e idem i linguaggi annessi a .NET ma se potete smentire sono qui apposta.
    Delphi forse si trova nel mezzo tra C++ e VB, nel senso che è meno problematico e lungo da programmare rispetto a c++ (quindi diciamo che in questo senso lo trovo più vicino a VB) e affidabile (quindi simile a C++).

    L'unica cosa che mi chiedo è se Delphi ha un futuro ancora longevo o se rischia di far parte tra qui e un anno dei linguaggi datati. Documentazioni su questo linguaggio ci sono senza problemi oppure è particolarmente difficile trovarli? Vostra opinione? Io non lo conosco, quindi perdonatemi se ho detto qualche stupidata ma sono solo mie impressioni senza avere una conoscenza di fondo.

    Tenete presente inoltre che come SO verrà utilizzato Windows e il gestionale sarà interfacciato a XML e MySQL, inoltre dovranno essere gestiti una grande quantità di dati.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,312
    Originariamente inviato da colde
    L'unica cosa che mi chiedo è se Delphi ha un futuro ancora longevo o se rischia di far parte tra qui e un anno dei linguaggi datati. Documentazioni su questo linguaggio ci sono senza problemi oppure è particolarmente difficile trovarli? Vostra opinione? Io non lo conosco, quindi perdonatemi se ho detto qualche stupidata ma sono solo mie impressioni senza avere una conoscenza di fondo.
    La longevità è una caratteristica difficile da preventivare in senso assoluto.

    L'unica cosa che posso dirti è che il prodotto è senz'altro vivo e vitale e riceve notevoli investimenti dalla casa produttrice Borland.

    La tua collocazione del linguaggio e dell'ambiente è abbastanza corretta: si tratta di uno strumento relativamente semplice da usare, che coniuga un compilatore estremamente rapido in grado di generare applicazioni con performance del tutto paragonabili a quelle di applicazioni comuni C++ pur fornendo, nello stesso tempo, funzionalità RAD, cioè meccanismi (implementati in Delphi) per sviluppare rapidamente applicazioni attraverso un notevole supporto visuale alla progettazione, l'uso di componenti riutilizzabili, l'appoggio alla programmazione orientata agli oggetti... insomma, lo ritengo un prodotto molto equilibrato e posso dirlo con tranquillità poichè ne faccio uso tutti i giorni.

    E' di imminente rilascio la versione 2006 (si parla di dicembre) che verrà presentata a Milano il 17 novembre.

    Tutte le caratteristiche puoi trovarle comunque nella pagina ufficiale del prodotto.

    Hai un po' sottovalutato gli ambienti .NET in quanto VB.NET è molto differente da VB6, così come lo è l'ambiente di sviluppo Microsoft, sebbene tu sia strettamente legato al framework .NET per la realizzazione e l'esecuzione dei programmi creati con questo ambiente (a meno che non fai uso di Visual C++).

    Delphi (in riferimento alla versione 2006, in particolare) ti consente di utilizzare i linguaggi Delphi (appunto), C++, C# per produrre con il primo applicazioni sia Win32 che .NET usando le librerie Microsoft o la celebre libreria VCL di Borland, presente anche in C++ per lo sviluppo visuale RAD su Windows (uno dei migliori framework), mentre con C# puoi produrre unicamente applicazioni .NET per integrarti nel sistema Microsoft.

    Insomma, credo che a livello di Windows tu possa integrarti con qualsiasi piattaforma e libreria esistente, nativa o "gestita" (come nel caso di .NET), pur mantenendo una certa indipendenza.

    Per quanto riguarda l'accesso ai database, Delphi è senz'altro il linguaggio con l'offerta più ricca di piattaforme e librerie: BDE, ADO, dbExpress per lo sviluppo con la libreria VCL, sia su Win32 che su .NET, oppure BDP e il classico ADO.NET per lo sviluppo .NET integrato con le librerie Microsoft.

    La trattazione è molto lunga; eventualmente, scarica una trial e prova il prodotto (attualmente, è disponibile per il download la versione 2005).

    Qualche nota dolente riguardo Delphi: ha un suo costo (rispetto ad altri ambienti completamente gratuiti), ma dipende dalla versione che si vuole acquistare; inoltre, occorre buona padronanza dell'inglese poichè la documentazione, i trucchi, le astuzie e così via si trovano quasi esclusivamente in questa lingua.

    Io ci provo a scrivere qualche articolo introduttivo in italiano, ma il tempo libero a mia disposizione è ancora poco. Cercherò di migliorare.

    Spero di averti detto abbastanza.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    Bhe, direi che sei stato più che esaustivo e completo.
    Grazie mille

    Per ora sto solo valutando i vari linguaggi e tra qualche mese credo che dovrò cominciare questo progetto. Delphi, da come me ne hai parlato mi ha fatto una buona impressione e costi a parte (ogni cosa ha il suo prezzo, l'importante è che li valga) credo che lo terrò in seria considerazione.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  7. #7
    A chi mi chiede che linguaggio usare per una applicazione stand alone rispondo : IBasic Professional . Senza dubbio. Per il mio lavoro mi ritrovo a maneggiare diversi linguaggi ma nessuno è come l'IBasic . Facile come il Basic , potente come il C e veloce altrettanto se non addirittura superiore . Inoltre la possibilità di usare dll di terze parti e il pack per collegarsi ai database ne fanno un linguaggio a 360 gradi che mi sento di consigliare a tutti . Unica mancanza è l'OOP , ma è una questione di moda , più che di produttività . Certo se dovete scrivere un Sistema Operativo non è il massimo ,comunque sappiate che il compilatore è stato scritto in IBasic . Inoltre è veramente economico rispetto ai pezzi da "90" , meno di 50$ .

    Sito ufficiale

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    Il C non è proprio un linguaggio veloce, a mio parere. Cmq darò un'occhiata anche a questo IBASIC, non l'avevo mai sentito sinceramente.
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di XWolverineX
    Registrato dal
    Aug 2005
    residenza
    Prague
    Messaggi
    2,565
    Originariamente inviato da colde
    Il C non è proprio un linguaggio veloce, a mio parere.
    Eeeeeehhh?
    Se non è veloce lui, allora chi lo è?
    Credo che dopo l'assembly, in fatto di velocità vince lui,seguito subito dopo dal C++

  10. #10
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,312
    Originariamente inviato da king64
    Unica mancanza è l'OOP , ma è una questione di moda , più che di produttività.
    Se stai scherzando, allora è una bellissima battuta...
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.