Salve a tutti . Spero di postare nela sez giusta .
Allora mi servirebbe un parere su quanto chiedere ad un cliente per un lavoro che gli ho fatto . Vado con la descrizione ... premetto che son andato a mettere le mani su di un sito già esistente , quindi quasi tutta la parte grafica era già esistente .
Creato e messo online un guestbook e, visto che il precedente era intasato dallo spam, l'ho dotato di un controllo sui mess dove , se presenti "parole proibite" (aggiornabili dall'area admin) il mess non viene scritto .
Il proprietario del sito voleva inoltre poter aggiornare da solo l'homepage pur non avendo conoscenze html/php .
Gli ho fatto quindi un'area di amministrazione in php dove puo' inserire le news attraverso un form WYSIWYG, con interfaccia stile word . Queste news vanno a finire in un db mysql . Ovviamente c'è la possibilità di cancellarle o editarle sempre tramite l'interfaccia grafica .
Dall'area di admin è possibile anche editare/cancellare i mess del guestbook . Fare l'upload di foto da inserire eventualmente nelle news .
Questo è cio' che ho fatto per adesso , oltre a qualche correzione di alcune pag web esistenti .. roba da poco cmq.
Mi ha anche chiesto se sia possibile dargli la possibilità di creare nuove pag web e collegarle dalla home . Per far questo sfruttero' sempre la solita interfaccia grafica per creare le pag ed un upload ftp per metterle online .
Per il futuro immagino sarà solo un lavoro di manutenzione ordinaria saltuaria.
Ora .. quanto gli devo chiedere ? Il tutto funziona a dovere ed è rimasto soddisfatto del lavoro , pero' non ho idea su come possa quantificare in soldi tutto cio' che ho fatto .
Alcuni suggerimenti ???
Graciaaas !
![]()