Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592

    Contraccettivi ormonali

    Sono molto ignorante in materia, quindi chiedo scusa anticipate se scrivo castronerie.

    Pillola, anello ormonale e compagnia bella, sono dei contraccettivi ormonali che agiscono, penso, con meccanismi simili per i quali mi pare che venga inibita la maturazione dell'ovulo. Ma perchè quando viene sospeso il trattamento c'è comunque una mestruazione?

    Inoltre, visto che le donne hanno un numero definito di ovuli, bloccare la loro maturazione significa spostare in là la menopausa?

    Scusate ancora se queste domande vi sembrano banali...

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Sì, credo venga inibita l'ovulazione, dato che si simula una gravidanza, dal punto di vista ormonale.

    C'è una specie di pseudociclo, ma non ne so molto

    Quello che so è che magari si potesse ritardare la menopausa

    E' dovuta a tutt'altro che all'esaurimento di materiale, fai tu che nelle ovaie di una neonata c'è già un numero di ovociti immaturi, non ricordo quanti, talmente esorbitante da bastarle teoricamente per 10 vite
    Il re è nudo (cit).

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    [supersaibal]Originariamente inviato da nillio
    E' dovuta a tutt'altro che all'esaurimento di materiale, fai tu che nelle ovaie di una neonata c'è già un numero di ovociti immaturi, non ricordo quanti, talmente esorbitante da bastarle teoricamente per 10 vite [/supersaibal]
    Ah, la sapevo diversamente...meglio così cmq.

    Grazie

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Guarda che le info sono in linea di massima: sono passati 5 lustri dai miei studi di fisiologia, e uso la spirale
    Il re è nudo (cit).

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    [supersaibal]Originariamente inviato da nillio
    Guarda che le info sono in linea di massima: sono passati 5 lustri dai miei studi di fisiologia, e uso la spirale [/supersaibal]
    Dici che bastano 5 lustri per far cambiare drasticamente la fisiologia delle donne?

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    [supersaibal]Originariamente inviato da TeoB
    Dici che bastano 5 lustri per far cambiare drasticamente la fisiologia delle donne? [/supersaibal]
    La fisiologia no, la memoria eccome

    Non mi ricordo + una ceppa, chiuso il testo di anatomia non ci ho mai + pensato, usando altri sistemi contraccettivi (se vuoi ti spiego per filo e per segno come accorgerti quando hai ovulato, se sei una donna in età fertile )
    Il re è nudo (cit).

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    [supersaibal]Originariamente inviato da nillio
    (se vuoi ti spiego per filo e per segno come accorgerti quando hai ovulato, se sei una donna in età fertile ) [/supersaibal]
    No non lo sono, ma così per curiosità, racconta! Se ci sono parti sconce vai di PVT

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    [supersaibal]Originariamente inviato da TeoB
    No non lo sono, ma così per curiosità, racconta! Se ci sono parti sconce vai di PVT [/supersaibal]
    Parti sconce no, ma è una roba lunga, e a te serve poco; del resto la tua morosa facilmente lo sa
    Il re è nudo (cit).

  9. #9

    Re: Contraccettivi ormonali

    [supersaibal]Originariamente inviato da TeoB
    Sono molto ignorante in materia, quindi chiedo scusa anticipate se scrivo castronerie.

    Pillola, anello ormonale e compagnia bella, sono dei contraccettivi ormonali che agiscono, penso, con meccanismi simili per i quali mi pare che venga inibita la maturazione dell'ovulo. Ma perchè quando viene sospeso il trattamento c'è comunque una mestruazione?

    Inoltre, visto che le donne hanno un numero definito di ovuli, bloccare la loro maturazione significa spostare in là la menopausa?

    Scusate ancora se queste domande vi sembrano banali... [/supersaibal]
    la mestruazione non viene bloccata ma semplicemente credo che agiscano sulla potenziale fecondità dell'ovulo, che si forma lo stesso ma non è fecondabile
    credo
    [PARIS]P.P.P. by Mumm|a
    Fashion Photographer

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di TeoB
    Registrato dal
    Dec 2004
    Messaggi
    592
    Ciao Kiky!

    Ecco qua http://www.mycogyn.it/donna/contraccezione/cerotto.html

    l principale meccanismo con cui i contraccettivi ormonali estroprogestinici impediscono il concepimento è la soppressione dell’ovulazione.
    Ma non capisco è cosa sia quello pseudociclo che ti viene dopo le 3 settimane di trattamento. Se impedisce l'ovulazione vuol dire che non c'è nessun ovulo morto da espellere

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.