Domanda forse banale, ma gli screen reader fanno distinzione tra un tag <ACRONYM> e un tag <ABBR>?
La mia domanda nasce dall'attuale impossibilità di scegliere fra l'utilizzo dei due.
Il W3C indica come esempio per un acronimo nomi tipo: WAC, radar, etc.; mentre suggerisce come esempio di abbreviazione nomi tipo: WWW, HTTP, URI, Mass., etc..
Ricercando le rispettive definizioni di abbreviazione e di acronimo su un dizionario on-line, ottengo questi risultati.
Abbreviazione
1. l’abbreviare, l’abbreviarsi e il loro risultato
2. troncamento, contrazione grafica di una parola | la parola così accorciata: elenco delle abbreviazioni del dizionario
3. TS fon. abbreviamento
4. TS metr. abbreviamento
5. TS mus., segno o simbolo convenzionale usato nella scrittura musicale
Acronimo
TS ling., nome costituito da una o più lettere iniziali di altre parole (per es., radar, dall’ingl. ra(dio) d(etection) a(nd) r(anging) | nome costituito dalle lettere iniziali di una parola e dalle finali di un’altra (per es. motel, da mo(to–) e (ho)tel)
Capito?
Solamente che il W3C utilizza il tag <abbr> quando parla di WWW o XHTML, etc..
E' forse l'inglese che ha una interpretazione personale dei termini acronimo e abbreviazione, o è il W3C che sbaglia?
Io considero: WWW, HTTP, XHTML, CSS o P2P, tutti degli acronimi!
Un'abbreviazione può essere quando dico che Dom. pom. sono impegnato con la ristrutt. della casa di mio cugino.
Sbaglio io?
![]()
![]()
![]()