PDA

Visualizza la versione completa : shutdown remoto

marco60
06-11-2005, 10:55
Ciao a tutti, ho un piccolo problemino che dovrei risolvere. Mi chiedevo se era possibile spegnere una macchina linux da remoto, mi spiego meglio, spesso va via la corrente e vorrei avere la possibilita di spegnere il server linux da un pc con xp. Esiste una possibilita ?? il server linux non ha modalita grafica e non posso neppure installare webmin. Mi servirebbe sapere se da dos, posso mandare una istruzione al server per spegnerlo. Grazie in anticipo Marco

RokStar
06-11-2005, 11:02
Originariamente inviato da marco60
Ciao a tutti, ho un piccolo problemino che dovrei risolvere. Mi chiedevo se era possibile spegnere una macchina linux da remoto, mi spiego meglio, spesso va via la corrente e vorrei avere la possibilita di spegnere il server linux da un pc con xp. Esiste una possibilita ?? il server linux non ha modalita grafica e non posso neppure installare webmin. Mi servirebbe sapere se da dos, posso mandare una istruzione al server per spegnerlo. Grazie in anticipo Marco
Installa Putty sul pc con XP, abilita ssh sul pc con Linux, loggati al pc con linux tramite Putty su XP e prendi i permessi di root. Poi semplicemente "shutdown -h now". :ciauz:

marco60
06-11-2005, 12:51
Grazie, lunedi provo.. sai dirmi come posso fare da riga di comando abilitare ssh ?? non ho interfaccia grafica

XWolverineX
06-11-2005, 13:02
A me quando faccio shutdown -h now non spegne il pc automaticamente: devo premere il pulsante da me...
E' un celeron 1300 ma credo sia abbastanza nuovo per avere l'ATPC o come si chiama

Outermarker
06-11-2005, 13:32
Originariamente inviato da marco60
sai dirmi come posso fare da riga di comando abilitare ssh ?? non ho interfaccia grafica
prova

/etc/rc.d/init.d/sshd start
ma questo comando non funge su tutte le distro. guarda in /etc/rc.d e vedi dov'è il file sshd. Il demone da lanciare è quello

Originariamente inviato da XWolverineX
A me quando faccio shutdown -h now non spegne il pc automaticamente: devo premere il pulsante da me...
. Il problema di marco60 dovrebbe essere comunque risolto: se riesce a a fare lo shutdown in tempo quando manca la corrente, tanto poi la macchina si spegne comunque da sola senza fare danni :)

nik600
06-11-2005, 13:41
non si spegne da solo molto probabilmente perchè non è caricato il modulo apm

dai un

#modprobe apm

poi vedrai che si spegne

XWolverineX
06-11-2005, 13:57
Se ci fosse un modo per accenderlo da remoto... :(

nik600
06-11-2005, 14:32
c'è!

alcuni pc hanno delle opzioni a basso livello sulla scheda di rete o sul modem, si possono abilitare nel bios, sono voci tipo:

"boot on power"

XWolverineX
06-11-2005, 14:54
UUUURGH!! E come si fa? Come poi posso accenderlo?

nik600
06-11-2005, 17:26
nel caso della scheda di rete basta pingarla
nel caso del modem puoi collegarlo alla linea telefonica e chiamarlo

Loading