Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Come cablare cavo di rete?

Ciao a tutti, ho un problema devo cablare dei cavi di rete, ho seguito lo schema riportato nelle faq del forum [mi connetto tramite router+switch quindi utilizzo un cavo straight-through] inserisco i cavi nel terminale a 8 pin e crimpo con la pinza!
    Però quando li inserisco un'estremità nella scheda di rete e l'altra estremità nello switch nn funziona nulla, come se le due estremità nn fossero collegate!
    C'è qualche tutorial con fotografie per cercare di capire se ho fatto qualche errore nella cablatura?

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    guarda che bisogna usare un cavo cross per collegare un router con uno switch e non quello che hai tu...
    I got the remedy

ma io devo collegare un computer allo switch il quale è collegato al router, devo usare un cavo cross?

a parte il fatto che al giorno d'oggi i prodotti nuovi sono quasi tutti dotati di autosense, cmq:

codice:
    pc     -> switch = dritto
    switch -> router = incrociato
    "durante i primi 5 miuti di pioggia nel bosco c'è ancora asciutto, poi quando smetterà di piovere nel bosco cadranno gocce per 5 minuti.....la natura ha un'ottima memoria..."

http://www.kumbe.it

Originariamente inviato da nik600
    a parte il fatto che al giorno d'oggi i prodotti nuovi sono quasi tutti dotati di autosense, cmq:

codice:
    No

Per collegare un router a uno switch ci vuole un cavo dritto.
    Per collegare un pc a un router ci vuole un cavo incrociato.

Il cavo incrociato va usato per collegare apparati dello stesso tipo,
    quindi:
    Pc a Pc.
    Switch a Switch (o indifferentemente Hub).
    Hub a Hub.
    Router a Router.
    Pc a Router (il router e' considerato un Pc).

Il cavo dritto va usato per collegare apparati e host di diverso tipo:
    Pc a Switch
    Pc a Hub
    Switch a Router (il router e' considerato un Pc).

Il collegamento tra hub e switch puo' essere fatto con cavi dritti e non cross, se l'apparato supporta la funzione Auto MDI Auto MDI-X, ma in linea generica va ricordato lo schema standard.

Originariamente inviato da omikron
    No

Per collegare un router a uno switch ci vuole un cavo dritto.
    Per collegare un pc a un router ci vuole un cavo incrociato.

Il cavo incrociato va usato per collegare apparati dello stesso tipo,
    quindi:
    Pc a Pc.
    Switch a Switch (o indifferentemente Hub).
    Hub a Hub.
    Router a Router.
    Pc a Router (il router e' considerato un Pc).

Il cavo dritto va usato per collegare apparati e host di diverso tipo:
    Pc a Switch
    Pc a Hub
    Switch a Router (il router e' considerato un Pc).

Il collegamento tra hub e switch puo' essere fatto con cavi dritti e non cross, se l'apparato supporta la funzione Auto MDI Auto MDI-X, ma in linea generica va ricordato lo schema standard.

non è vero quello che hai scritto
    http://it.wikipedia.org/wiki/Cavo_Ethernet_incrociato
    I got the remedy

Originariamente inviato da albgen

non è vero quello che hai scritto
    http://it.wikipedia.org/wiki/Cavo_Ethernet_incrociato
    Wikipedia e' una bella cosa, ma ha lo svantaggio di essere scritta da chiunque passi di li', che fino a quando qualcuno non lo smentisca, potrebbe scrivere anche delle assurdita'.

Il fatto che un router si colleghi a uno switch con un cavo incrociato e' un errore (a livello di regola generale).

Come detto il cavo incrociato serve per collegare apparati dello stesso tipo.
    Siccome un router e' considerato come un pc (e' un apparato con scheda di rete, indirizzo Mac, indirizzo IP, ecc...) se si collega a uno switch viene collegato esattamente come un Pc, quindi con un cavo dritto.
    Nella stessa maniera, essendo considerato come un pc e siccome il collegamento tra due pc viene fatto con un cavo cross, nel momento in cui si deve collegare un router a un pc, si deve usare un cavo cross.
    Le informazioni di chi ha scritto su wikipedia non so da dove arrivino, le mie arrivano direttamente dalla certificazione Cisco (c'e' un intero capitolo sul cavo giusto da utilizzare per i vari collegamenti).

Non posso farti accedere all'area riservata Cisco, se trovo qualcosa di accessibile a tutti lo posto.

Che poi vada bene anche il cavo incrociato e' solo per la capacita' degli switch di nuova generazione di autoregolarsi, ma e' sempre bene conoscere la regola generale.

ok, ma come spiega che io mi collego con il router con cavo dritto ?
    I got the remedy

Originariamente inviato da albgen
    ok, ma come spiega che io mi collego con il router con cavo dritto ?
    Intendi dire con il pc al router?
    Come ho scritto, quella e' la regola generale, ma ormai gli apparati stanno andando sempre piu' verso porte che riconoscono in automatico il modo di impostarsi, quindi nulla vieta che funzioni in entrambi i casi.
    Ci tengo pero' a precisare qual'e' la regola a livello generale, perche' credo che, se anche l'utente puo' preoccuparsi di meno di quale cavo usare, visto che ci pensa l'apparato a regolarsi, e' sempre meglio conoscere come ci si dovrebbe comportare, perche' in caso di apparato che funziona solo in maniera standard, non ci si trovi a non sapere cosa fare.

C'e' da aggiungere una cosa sul cavo cross.
    E' giusto lo schema riportato, cioe' invertendo i cavi 1-3 e 2-6, lasciando invariati gli altri, pero' questo vale solo per reti a 10 o 100 Mbit, che usano solo due coppie.
    Visto che si stanno diffondendo sempre di piu' le reti Gigabit, e' importante sapere che le coppie usate non sono piu' solo 2, ma tutte e quattro, quindi se devi collegare tra loro due pc con scheda di rete gigabit e devi fare un cavo incrociato, non basta invertire i 4 cavi indicati sopra, ma deve essere incrociato in tutte e quattro le coppie.

Utente di HTML.it L'avatar di VaLvOnAuTa
    Originariamente inviato da nik600

codice:

Un router è considerato un host device al pari di un pc
    mentre uno switch è un network device.
    Il cavo crociato si usa solo quando si interconnettono apparati della stessa natura (host device con host device o network device con network device).
    Quindi:
    codice:
    Pc     -> router = crociato
    Switch -> switch = crociato
    Router -> switch = dritto
    Pc     -> switch = dritto

Permessi di invio