PDA

Visualizza la versione completa : [JAVA] Utilizzo porte seriali (JBuilder)

alejandrodaniel
06-11-2005, 21:43
dopo anni di VB6 mi sono buttato nei meandri del JAVA.Ŕ molto bello e si fa la vera programmazione.sono riuscito a capire come funziona ( + - ),ma mi son imbattuto con un problemma di DLL e .JAR del javacomm20-win32.zip in jbuilder2005 della Borland ( che sto usando a dir poco in forma pietosa ) :dh˛:
infatti il builder non mi riconosce l'import di

import javax.comm.CommPort;
import javax.comm.CommPortIdentifier;
import javax.comm.NoSuchPortException;
import javax.comm.ParallelPort;
import javax.comm.PortInUseException;
import javax.comm.SerialPort;
import javax.comm.UnsupportedCommOperationException;

Come se fa?????? :oVVoVe:

attendo con ansie la/e vostra/e risposta/e :ciauz:

P.S.: me serve per un programmino sul RS-232

alka
06-11-2005, 23:15
Ciao e benvenuto nel forum di Programmazione.

Ti segnalo da subito la lettura del nostro Regolamento (http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=862017) per conoscere tutte le norme da seguire per utilizzare correttamente e al meglio quest'area.

In particolare, indica sempre il linguaggio di programmazione nel titolo ma usa descrizioni meno generiche del problema.

Il titolo di questa discussione lo correggo io.

Ciao e buon forum! :ciauz:

alejandrodaniel
06-11-2005, 23:48
capito il mecanismo,scusate e grazie per l'aiuto....... :D

unomichisiada
07-11-2005, 03:16
Hai aggunto il jar al classpath della tua applicazione? Jbilder non lo uso (uso eclipse) ma anche lui dovrebbe avere una apposita menu o pulsante per aggiungere dei jar al tuo progetto. Esplora le voci di men¨ relative al progetto

eumene
07-11-2005, 13:10
Se hai realizzato un progetto con JBuilder esegui la seguente procedura:

[list=1]
Tasto destro sul nome del progetto, nel men¨ "Project" alla tua sinistra, e seleziona "Properties"
Nella finestra di gestione progetto che appare seleziona nel men¨ di sinistra Paths
Seleziona il Tab "Required Libraries" nella destra della finestra
Clicca sul tasto "Add" per accedere alla lista di librerie giÓ pronte per l'uso in JBuilder.
PoichŔ JavaComm non Ŕ presente tra le librerie di JB, clicca sul tasto "New" in alto a destra della schermata delle librerie
Appare un wizard per la creazione di una libreria. Attribuisci il nome alla stessa (nel tuo caso "JavaComm") e seleziona la destinazione/visibilitÓ della libreria (Project=solo il progetto in uso, UserHome=solo per l'utente in uso, JBuilder=per tutti gli utenti della versione di JB in uso). A questo punto clicca su "Add", naviga il file system e seleziona il jar della tua libreria (puoi generare librerie con pi¨ jar)
Una volta confermata l'operazione la nuova libreria comparirÓ nella lista delle librerie (passo 3) e potrÓ essere aggiunta al progetto
Aggiunta la libreria, ricompila i sorgenti e potrai utilizzare le classi nei tuoi sorgenti.
[/list=1]

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

alejandrodaniel
07-11-2005, 20:11
grazie ragazzi :D
si,ho messo a mano la jar e la prop.+ la DLL.
provero come dice eumene.

scusate,ma un usuario VB6 --> Java :dh˛:

alejandrodaniel
09-11-2005, 01:00
GRAZIE :D :D il metodo eumene va bene ( infatti se non li dico dove cercare mica sa dove sono...... :messner: )

adesso comincia il bello.vediamo com'Ŕ gestire una RS232 in Java.

eumene
09-11-2005, 10:39
Guarda un po qui:
http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=899697

E' un caso d'uso che ho postato per Registratori di Cassa con comunicazione RS232.

Inoltre nel seguente topic puoi trovare un esempio per lo scanning delle porte seriali e parallere del tuo pc

http://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=901524

Spero possa servirti.

:ciauz: :ciauz: :ciauz:

alejandrodaniel
09-11-2005, 21:01
ho fatto il copy/paste quando mi son iscritto al forum.anche se l'uso della interfaccia RS232 e per programmare smartcard di sicurezza (ISO 7816).vediammo in giro cosa trovo,ma qualcosa comincio a capire.la cosa interesante ( e per cui ho lasciato il VB ) del JAVA e la sua trasportabilitÓ( m'piace questo Java ). :dh˛:

alejandrodaniel
13-11-2005, 01:12
eccomi di nuovo qui.
x eumene ( o qualcuno di buon cuore ).
alla fine della esecuzione del codice mi dice :

COM1 null
javax.comm.NoSuchPortException

premmesso che un codice buttato giu al volo di VB6 mi riconosce la porta senza problemmi.

:oVVoVe:

Loading