Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[PHP] Interrogazione DB e ritorno alla pagina

Salve,
    Ho visto in + siti che c'e' la possibilita' di avere un campo select contenente dei dati che in base alla loro scelta viene riproposto un altro campo select con le restrizioni applicate.

Es. campo select1 contenente le province di italia (RM,MI,TO,ecc)

alla scelta di MI mi visualizza un altro campo select2 contenente tutti i comuni della provincia di MI.

Ho provato a gestirlo da JS e va bene. Ma in alcuni siti vedo che ci sino chiamate lato server per gestire cio'.

Un ultima cosa ....
    Se invece volessi con questo sistemi abilitare un tasto per l'inserimento di un nuovo elemento nel DB?

Es. ho un form con un campo select tipo le marche delle auto(FORD,FIAT,OPEL,ecc). Vorrei inserire un tasto nel form che mi permetta di inserire nel DB un altro elemento non presente e che mi ritorni il select aggiornato con il nuovo campo.

GRAZIE 1000

Progresso Web.

Utente di HTML.it L'avatar di marco80
    un pochino lunga la cosa forse ma cmq nulla di complicato , devi gestirti un'po' if else per quanto riguarda le select.
    crei la tua select di partenza con le sue opzioni (il form deve puntare alla stesa pagina della select). Poi fai un controllo della select e a seconda di quelo che scegli con un "if" fai apparire la seconda select es.: 1 seclect: lombardia, premi invio e: if $_POST['regione'] = "lombardia"..... fai apparire l'altro campo select che come opzioni avra' le citta' della lombardia(ovviamente prese da una lista nel db associata alla regione). Pe quanto riguarda l'inserimento di un dato in piu': fai un input text o textarea col suo form e tasto invio. Col tasto d'invio richiami la funzione che eseguira' la query INSERT nel db. A questo punto avrai ricaricato la pagina e le stesse select di prima( ovviamente cambiando form devi mantenere i dati in sessione o si annulleranno)..Non e' complicato, solo un attimino laborioso...

ok grazie .... provero'

Progresso Web.

Utente di HTML.it L'avatar di marco80
    prego

Permessi di invio