Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1

    Ricerca di immagini per colore

    Salve ragazzi. Su un sito ho visto che c'era una ricerca per colore. Mi spiego meglio.
    In pratica c'era un cerchio che rappresentava tutti i colori con relative gradazioni. Cliccando su un punto del cerchio (in corrispondenza, più o meno, del colore desiderato) in una input compariva il valore hex del colore cliccato. Avviando la ricerca venivano trovate tutte le immagini con quel colore predominante. Sarebbe possibile realizzare qualcosa del genere in php? Qualcuno ha qualche idea di come si potrebb fare?

    Io avevo pensato di memorizzare il valore predominante in hex nel db. In questo modo, "arrotondando" un po' la ricerca (cioè non essendo proprio fiscali! Se uno clicca sul giallo mi vengono mostrate le varie gradazioni di giallo e non solo quella gradazione specifica), potrei ottenere lo stesso risultato. Il problema principale però, e credo che l'abbiate capito!, è come ottenere il valore hex del colore predominante dell'immagine ! Idee?
    Grazie mille! ciao!
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

  2. #2
    anzichè memorizzare il singolo colore predominante, forse è meglio memorizzare nel DB un intero range di colori predominanti. esempio, tutte le gradazioni di blu, o di giallo ecc. non so se puoi farlo memorizzando direttamente il colore d'inizio e quello di fine del range come codice esadecimale (nell'annotazione HTML), e facendo query tipo: WHERE colore>='4A4A4A' AND colore<='5B5B5B'

    Comunque credo che di sicuro lo puoi fare analizzando singolarmente le componenti RGB del colore (che hai gia nell'annotazione esadecimale, visto che le 6 cifre del colore sono proprio le "quantità" di Rosso, Verde e Blu aka RGB presi a gruppi di due cifre).

    quindi dovresti imporre una serie di fasce di colore, che ti servono per poter definire i vari range. queste fasce le definisci imponendo un colore d'inizio e uno di fine (es.: dal blu chiaro a quello scuro, sarà la fascia "blu"). quindi usando le librerie grafiche GDlib puoi fare una scansione dell'immagine controllando la presenza di colori che rientrano nelle varie fasce che hai imposto, e calcolando per ogni fascia la percentuale di presenza. considera che un'immagine può avere anche più di un "colore predominante", nel senso che possono esserci immagini che hanno due o più fasce di colore con percentuale di presenza dello stesso ordine ('zzo ne so... pensa alle maglie delle squadre di calcio... rosso/blu, bianco/nero ecc). quindi per ogni immagine puoi registrare nel DB ad esempio le 5 fasce di colore che hanno una percentuale di presenza maggiore, e per ogni fascia memorizzi anche tale percentuale di presenza in modo da poter sviluppare un motore di ricerca intelligente che estrae per prime le immagini aventi una percentuale maggiore per quel colore, e mano mano quelle con percentuali inferiori.

    per ora non mi viene altro in testa, spero di averti fornito almeno una base per iniziare un progetto. l'idea che hai avuto, comunque, è interessante.

  3. #3
    Si, sicuramente un'ottimo approfondimento con ottime considerazioni! Il problema, però, è che queste cose vengono dopo, quando il motore viene migliorato! Io non so nemmeno come analizzare un'immagine! Magari provo a cercare su internet se esiste qualcosa di già fatto per prendere spunto ! Cmq grazie mille!

    Però ora mi servirebbe sapere come analizzare leimmagini! Hai accennato alle gd: possono fare l'analisi? Vedrò sul sito però se lo sai risp così mi fai risparmiare un po' di tempo!
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

  4. #4
    io mi ero salvato nei preferiti questo link: http://www.ooer.com/index.php?sectio...roject=phphoto

    praticamente ti crea un'istogramma che visualizza l'utilizzo dei colori in una determinata immagine, però non l'ho mai usato perché poi il lavoro non è andato in porto

    quindi non so darti aiuti per come si utilizza, però se si capisce come crea gli istogrammi penso che il gioco sia fatto.





    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

  5. #5
    Ho scaricato lo script che mi hai linkato. Anche se non funziona (è fatto veramente male! Dà errori su errori! VVoVe: ) sono cmq riuscito ad estrarre la parte che crea l'istogramma. Adesso lo sto studiando un po'. Poi vi faccio sapere come è andata a finire! Grazie mille! Ciao!
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

  6. #6
    Originariamente inviato da mircov
    Ho scaricato lo script che mi hai linkato. Anche se non funziona (è fatto veramente male! Dà errori su errori! VVoVe: ) sono cmq riuscito ad estrarre la parte che crea l'istogramma. Adesso lo sto studiando un po'. Poi vi faccio sapere come è andata a finire! Grazie mille! Ciao!
    eh te l'avevo detto che non l'avevo provato
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

  7. #7
    Hai fatto benissimo! Fa veramente schifo! Sto correggendo qualcosa giusto per vedere come poter applicare il procedimento a ciò che mi serve! Bho! Evidentemente è molto vecchio come scrpip!
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

  8. #8
    Allora ragazzi. Prima di trasformare in hex in pratica devo ottenere il valore massimo di Red Geen Blue. In seguito lo trasform in hex. Giusto?
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

  9. #9
    Originariamente inviato da mircov
    Hai fatto benissimo! Fa veramente schifo! Sto correggendo qualcosa giusto per vedere come poter applicare il procedimento a ciò che mi serve! Bho! Evidentemente è molto vecchio come scrpip!
    la storia che non funzionava mi ha un pò incuriosito, così ho provato a installarlo e a vedere, e mi funziona benissimo. Hai dato i permessi di scrittura alla cartella in cui fai l'upload?

    a me al contrario sembra molto ben fatto. Dà un sacco di informazioni relative all'immagine.
    Poi bisogna cercare di capire qual è il pezzo che potrebbe interessare a te, ma lì è un altro discorso...






    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

  10. #10
    Allora sono stato io uno stupido perchè per fare le cose di fretta non ho letto la doc. Ora provo e vedo se funziona. Grazie per la "dritta". Vi faccio sapere tra poco!

    Inoltre io ho estratto una parte del codice e quindi può darsi che le vars mi dessero errore perchè valorizzate altrove! Bho! Cmq adesso ho capito il meccanismo (credo) e vedrò di fare qualcosda di pratico! A più tardi! Ciao!
    eCommerceRS.NET - Commerciante, vendi on-line!
    Il mio nick è mircov e non mirco!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.