Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Dimensionare testo dinamico...

    Ciao a tutti.
    Immagino non sia niente di particolarmente complicato ma io è un paio di giorni che ci sbatto la testa... e a quanto pare è un problema non ancora affrontato da queste parti.
    Vi spiego:
    Prendo da DB del testo, il quale dev'essere inserito nella cella di una tabella in modo che rimanga su una singola riga.
    Fin qui tutto ok.
    Il problema è che a questa cella devo applicare una classe che si sviluppa con ripetizione orizzontale tramite un immagine da due pixel.
    Mi serve assolutamente che la dimensione orizzontale della cella sia quindi sempre un numero pari... come posso fare?

    Grazie in anticipo, spero abbiate capito qual'è il problema...
    Mary.

  2. #2
    non so se si può fare ... ma comunque se si può va fatto in javascript

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di thepooh
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    203
    :master:
    Prendo da DB del testo, il quale dev'essere inserito nella cella di una tabella in modo che rimanga su una singola riga.
    Fin qui tutto ok.
    Il problema è che a questa cella devo applicare una classe che si sviluppa con ripetizione orizzontale tramite un immagine da due pixel.
    Mi serve assolutamente che la dimensione orizzontale della cella sia quindi sempre un numero pari... come posso fare?
    potresti spiegare un po' meglio??

  4. #4
    In poche parole...
    • Ho una tabella.
    • Questa tabella contiene una cella.
    • La dimensione orizzontale della cella non è definita.
    • In questa cella va inserito del testo la cui lunghezza è variabile.
    • Il testo dimensiona quindi la cella in base alla sua lunghezza.
    • Capita che la dimensione orizzontale della cella sia dispari (219 pixel ad esempio).
    • A me serve invece che questa sia sempre pari siccome gli devo applicare una classe che ripete orizzontalmente un'immagine larga 2 pixel... per ragioni di design (i 219 pixel allora dovrebbero diventare 220 ad esempio...).
    • Il JS l'avevo scartato a priori, credevo di poter risolvere la cosa in php, ma a tutt'ora non saprei come...

    Spero di aver chiarito almeno un po.
    Grazie ancora.
    Mary.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di thepooh
    Registrato dal
    Oct 2005
    Messaggi
    203
    Se riesci ad individuare il valore in px pima di stamparlo lo metti in una variabile, se è divisibile per due dai la variabile alla lunghezza della riga, altrimenti aggiungi 1 prima di passarla.

  6. #6
    Ok, questo è il procedimento corretto ed è esattamente quello che pensavo di usare, il problema è come riuscire a definire la dimensione della cella come una variabile da riutilizzare o come eventualmente sapere quanto la cella misura... il testo è variabile e non so se esiste un sistema per quantificarne l'ingombro...
    Scusate ma per me è una cosa un po cervellotica...
    Mary.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    8,013
    penso proprio che con php non si possa fare:

    posso sempre scegliere di modificare le dimensioni del testo di una pagina (caratteri piccoli/medi/grandi etc) e quindi lo spazio occupato... usa javascript.
    <´¯)(¯`¤._)(¯`»ANDREA«´¯)(_.¤´¯)(¯`>
    "The answer to your question is: welcome to tomorrow"

  8. #8
    Ok, ho risolto in Java Script adottando un piccolo escamotage:

    Creo due righe all'interno della mia tabella ma non definisco nessuna dimensione per i suoi elementi.
    Nella riga sotto carico il testo da DB.
    Nella riga sopra invece ci infilo un'immaginetta trasparente da 1x1 px, gli assegno altezza 1 px, lunghezza 100% e la nomino "immagine".
    Tramite JavaScript controllo le proprietà dell'immagine trasparente utilizzando lo script "document.immagine.width", che restituisce la dimensione dell'immagine e quindi della cella superiore (che è naturalmente identica a quella sotto).
    In base a questa dimensione attacco in coda alla tabella un'immagine per le dimensioni pari o una per quelle dispari.
    Semplice.

    Il problema ora è che nella pagina io ho un ciclo "do/while" siccome devo visualizzare 5 recordset.
    Il nome dell'immagine deve essere differente per ognuno dei 5 risultati o lui nell'array "immagini" del mio "document" scrive solo la prima del ciclo (le altre logicamente sono undefined)...
    Io sostituirei al nome dell'immagine ad esempio l'ID del testo che carico da DB, in modo da avere una chiave primaria e quindi un nome ogni volta diverso, ma ho dei problemi tra l'interazione di Javascript e PHP... qualcuno ha dei consigli?

    E' un po incasinato lo so, ma fin'ora i vostri consigli si sono rivelati utilissimi... continuate così!
    Grazie di nuovo... finirò per diventare l'asciugona del forum!
    Mary.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.